Omaggio a Franco Zeffirelli

Sceneggiatore, attore, regista, ci ha lasciato all'età di 96 anni.

È morto Franco Zeffirelli. Sceneggiatore, attore, regista, aveva 96 anni. Nel video registrato sabato 6 Aprile 2019, il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha celebrato, nell'Aula del Senato, Franco Zeffirelli "Genio ed Eccellenza italiana nel mondo" con la consegna della targa, nell'ambito del terzo appuntamento di Senato & Cultura in collaborazione con Rai Cultura.

Omaggio all'Opera con il Tenore Francesco Meli

Protagonista d' eccezione il Maestro Franco Zeffirelli

Dedicato all'Opera, il terzo appuntamento del ciclo Senato & Cultura realizzato in collaborazione con Rai Cultura.
In apertura, con il saluto di indirizzo del Presidente del Senato Elisabetta Casellati la commemorazione delle vittime del terremoto dell'Aquila e dell'Abruzzo con un minuto di silenzio mentre sullo schermo scorrono, per ricordare, le immagini dei luoghi colpiti dal sisma.

Di intensa emozione, il significativo riconoscimento che il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha espressamente voluto e che ha consegnato al Maestro Franco Zeffirelli con la motivazione: per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica.

Ad introdurre il tributo in onore del Maestro il video, a cura di Rai Cultura, che ne racconta la storia artistica e i successi.

Nella seconda parte, il concerto del tenore e star internazionale Francesco Meli che si esibisce con un programma di aree d'opera di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti, accompagnato dal pianista Davide Cavalli che esegue a sua volta brani per solo pianoforte.

A presentare la conduttrice Andrea Delogu mentre Il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli è eseguito dal coro del Conservatorio di musica "Santa Cecilia" diretto dal maestro Marco Cimagalli.