Un "Mistero buffo" lungo cinquanta anni

    Un "Mistero buffo" lungo cinquanta anni

    Il capolavoro della coppia Fo - Rame compie mezzo secolo

    Un "Mistero buffo" lungo cinquanta anni

    Condividi

    E' il testo più noto della coppia Dario Fo - Franca Rame, uno spettacolo - mito entrato di diritto nella storia del teatro contemporaneo. Mistero buffo compie cinquanta anni e l' anniversario merita di essere adeguatamente celebrato.
     

    Presentato per la prima volta nel 1969 e da allora replicato centinaia di volte, sempre in forme ed estensioni diverse, è universalmente riconosciuto come il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame. "Mistero buffo" è la terza opera più rappresentata al mondo: è stato protagonista di 574 produzioni in 40 Paesi e tradotto in 16 lingue.


    La puntata di Dario Fo - Franca Rame La nostra storia - con interventi di Marco Paolini, Rosanna Brusegan, Ascanio Celestini, Natalino Balasso, Ferruccio Soleri, Marco Balliani, Paola Cortellesi, Ugo Dighero, Mario Pirovano, Domitilla Ruffo, Maurizio Scaparro - spiega l'invenzione drammatica che ha originatolo lo spettacolo, scaturita dalla manipolazione della rappresentazione medioevale e l'irruzione del "basso" e del popolare sulla scena.