Premio Roma Danza 2020 XVIII edizione - Video Danza

    Il prestigioso premio per quest' anno è tutto online

    Condividi

    Pronta l' edizione numero diciotto del Premio Roma Danza, quest'anno solo online.. Ma entriamo nei dettagli partendo appunto dalll' online.

    08-12/07 2020 on line streaming pagina FaceBook e Youtube
    @Accademia Nazionale di Danza

      Dall’iniziativa #IORESTOACASA ma ti seguo

     

     
    L’Accademia Nazionale di Danza presenta una nuova edizione del Premio Roma Danza che quest’anno causa emergenza Covid-19, sarà incentrato tutto sulla Video Danza. Restano invariate le date del Premio che si svolgerà, come di consueto, dall’ 8 al 12 luglio; a cambiare è il luogo in cui gli artisti presenteranno le proprie opere: non il Teatro Grande (al quale non è ancora possibile accedere per i rischi legati al contagio) ma la rete internet. Il Premio Roma Danza si farà attraverso le possibilità del web, nonché l’online streaming, dirette e prime visioni sui canali ufficiali web e social dell’Accademia.
     

    Il concorso è suddiviso in diverse categorie:

     

    • Dance Movie, nonché un’opera originale e inedita che deve avere come soggetto la Danza in tutte le sue forme e può essere realizzata con qualsiasi hardware o software per editing;

     

    • SmARTphone Dance, la grande novità di quest’anno: a questa categoria possono essere candidati brevi video originali e inediti (della durata massima di 1’30’’), realizzati esclusivamente con lo smartphone ed elaborati tramite le applicazioni per l’editing video per smartphone;

     

    • Computer Dance Animation, un video originale inedito di animazione digitale di danza realizzato con software e hardware per l’animazione;

     

    • Dance Documentary, nonché a realizzazione di un documentario su soggetto di danza  o che utilizzi la danza come mezzo espressivo finalizzato alla diffusione della conoscenza

     

    • Published Dance Movie, opera opere video già prodotte e pubblicate a partire dal 1 gennaio 2017.

     

     

     

    Il termine ultimo per mandare la propria candidatura è stabilito al 10 giugno 2020, e l’iscrizione avviene soltanto tramite form online presente sul sito dell’Accademia Nazionale di Danza. Ogni sezione ha una quota specifica di partecipazione che può variare in base alla categoria scelta per partecipare al concorso e se i candidati sono studenti dell’Accademia Nazionale di Danza, studenti dei licei coreutici convenzionati e Partner Erasmus+ dell’AND.

    Il premio è aperto a candidati che abbiano compiuto la maggiore età alla data del 10 giugno. Alla categoria SmARTphone Dance, però,  possono partecipare, previo invio della autorizzazione per i minori, anche i candidati minorenni.

     

    Il concorso è articolato in fase eliminatoria, semifinale e finale (da mercoledì 8 luglio 2020 a sabato 11 luglio 2020); la proclamazione vincitori e premiazione del Premio Roma Danza 2020 - Concorso Internazionale di Danza – Sezione Video Danza avrà luogo domenica 12 luglio 2020.

     

    Il comitato artistico, nominato dal Direttore dell’AND, la prof.ssa Enrica Palmieri, si occuperà di gestire la fase eliminatoria visionando i lavori video dei candidati e di selezionando quali di essi accederanno alle fasi successive del Concorso.

     

    La giuria è composta da sette membri, nonché da figure di alto profilo artistico del panorama della danza internazionale, della critica, della produzione coreografica: a Lei l’arduo compito di decretare i nuovi vincitori di questa XVIIIesima edizione del Premio.

     

     

    I premi previsti vanno da 500,00 ai 3.000 euro e sono suddivisi in base a ciascuna categoria e all’opera realizzata.  


    Il “Premio Roma Danza” nasce nel 2001 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, divenendo uno dei più prestigiosi concorsi di danza, a livello internazionale. Rivolto a studenti dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) e a concorrenti esterni, si svolge negli spazi del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza. Dal 2018 è stato istituito anche un premio alla video-danza con l’intenzione di dare visibilità ai nuovi talenti, provenienti da tutto il mondo, impegnati nell’ambito della coreografia digitale.

     

     

    Il Premio Roma Danza dal 2019 vede come sponsor ufficiale la Fondation Cuomo, la cui missione, attraverso progetti internazionali, consiste nel potenziare le opportunità di formazione ed accesso alla cultura per rafforzare l’individuo nelle sue capacità di migliorare la propria esistenza.

     

    Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, il regolamento e la registrazione, è necessario visionare il sito dell’Accademia Nazionale di Danza alla Sezione Premio Roma Danza
    https://www.accademianazionaledanza.it/premio-roma

    Per informazioni sul Premio è possibile scrivere una mail a premioroma.and@gmail.com

     

     

    I