Tra le linee

A TorinoDanza il nuovo spettacolo di Simona Bertozzi

TORINODANZA 2020 debutta in prima nazionale alle erFonderie Limone di Moncalieri, venerdì 2 e sabato 3 ottobre, ore 20.45, TRA LE LINEE progetto di Simona Bertozzi e Claudio Pasceri, con la coreografia di Simona Bertozzi che danza insieme a Giulio Petrucci, Manolo Perazzi, Sara Sguotti, Oihana Vesga. In scena insieme allaAdrian Pinzaru (violino), Eilis Cranitch (violino), Enrico Carraro (viola), Claudio Pasceri (violoncello).
 

Lo spettacolo è una coproduzione Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, EstOvest Festival, Nexus e MilanOltre.

 

Tra le linee, nuova creazione di Simona Bertozzi, è un altro progetto che nasce nell’incontro tra la musica dal vivo e la coreografia. Un incontro potente in cui musica e movimento dialogano tra densità e silenzi, tra presenze e fughe. Sulla scena, cinque danzatori e un quartetto d’archi, un trionfo di fisicità tra gesti e suono.
 

Nell’andamento coreografico così come nella struttura musicale, dalla Grande Fuga di Beethoven, attraverso la tessitura elettronica di Riccardo Perugini, fino all’intermittenza di Wolfgang Rihm, si esplora il concetto di limite che appare come una esperienza di libertà, vulnerabilità, turbamento come solo corpo e suono sanno evocare con forza e potenza espressiva.
 

Il gesto individuale - scrive Simona Bertozzi - prende potenza nello sforzo collettivo attraversando un vocabolario comune di iconografie passate e contemporanee che scompaginano le prospettive tra scenari di festa e protesta, trovando con Beethoven la natura più ostinata e contrastata di affermazione.



L’incontro chiede di essere esatti, di quella esattezza che sorprende un attimo prima di essere compresa. E sembra emergere dall’invisibile. Tra le linee, appunto.

 


Simona Bertozzi

Tra le più brillanti e promettenti coreografe italiane, selezionata dal Festival Aerowaves nel 2007, Simona Bertozzi conduce una ricerca coreografica d'autore, creando lavori in forma solistica e con diversi gruppi di danzatori e performers. Laureata al DAMS, ha compiuto studi di ginnastica artistica e danza classica, per approfondire poi la sua formazione in danza contemporanea che la porta a militare per cinque anni nella compagnia di Virgilio Sieni. Finché nel 2008 fonda la Compagnia Simona Bertozzi/Nexus.