Virgilio Sieni La Democrazia del Corpo

    Ritratto breve del Centro nazionale di produzione per la danza fondato e diretto da Virgilio Sieni

    Condividi

    Ballerino e coreografo nato a Firenze nel 1958, Virgilio Sieni è fondatore e direttore del Centro nazionale di produzione per la danza a Firenze, nonché anima dello storico evento Democrazia del Corpo, sui linguaggi del corpo e della danza, che avrebbe dovuto andare in scena tra ottobre e dicembre.



    Dopo essersi perfezionato ad Amsterdam, in Giappone e negli Stati Uniti, fonda il gruppo Parco Butterfly, dando vita, in seguito, alla Compagnia Virgilio Sieni (1991) divenuta uno delle realtà di punta nel panorama coreografico italiano e della scena contemporanea internazionale.

    Ideatore di un teatro sperimentale evocativo e ritualistico, dal 2003 dirige Cango Cantieri Goldonetta Firenze, il Centro Nazionale di produzione per la danza nato per sviluppare ospitalità, residenze, spettacoli e progetti di trasmissione fondati sulla natura dei territori.

    Dal 2013 al 2016 è direttore della Biennale di Venezia-Settore Danza. Nel 2013 è nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della cultura francese.

    Lavora per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei internazionali, realizzando progetti sulla geografia della città e dei territori che coinvolgono intere comunità sui temi dell’individuo e della moltitudine poetica, politica, archeologica.

    virgiliosieni.it