Muovere i primi passi nel teatro

Una giovane attrice racconta

Recitare è il sogno, più o meno proibito, di tanti, non necessariamente giovani, anche perchè, come diceva Eugéne Ionesco, "tutti recitano, tranne alcuni attori". Ma tra il dire ed il fare passa una strada spesso lunga e faticosa. Un percorso  che si snoda attraverso scuole, provini, curricula inviati a destra e a manca, spesso una lunga gavetta. Ma questo mestiere che richiede sacrifici e tanta passione , regala anche emozioni, adrenalina, incontri importanti, momenti che non si dimenticano. Questo e molto altro ci racconta una giovane, talentuosa attrice: Valentina Marziali.

In tanti l' hanno conosciuta nei panni di Giulietta nel Romeo e Giulietta che Gigi Proietti scelse per inaugurare a Roma, a Villa Borghese, il suo Globe Theatre. Ma questo è il punto di arrivo di un lungo percorso, cominciato in seconda media, in uno spettacolo scolastico e prosegiuto tra una picola compagnia che si esibiva in provincia, la bocciatura agli esami per entrare in Accademia e poi l' incontro con un mattatore del calibro di Proietti.

E poi le esperienze con altri registi e con  testi di autori come Franck Wedekind o Tennessee Williams, facendo "il mestiere più bello del mondo", tra soddisfazioni e delusioni, che però non devi mai dare per scontato