In scena: Adriana Asti

L' attrice si racconta

Icona del teatro e del cinema, autoironica e umana, l’attrice Adriana Asti si racconta nel documentario della serie “In scena”,  dall’infanzia in una benestante famiglia della Milano degli anni ’30, agli esordi, ancora diciassettenne, in una compagnia di giro.

Subito dopo iniziano i grandi incontri: Strehler e Visconti i suoi maestri negli anni ‘50. La psicanalisi con Cesare Musatti. Poi il successo, la relazione con Bernardo Bertolucci, l’amicizia con Pasolini e Moravia, i grandi film, le collaborazioni col gotha del teatro e della cultura mondiale: Pinter, Bob Wilson, Susan Sontag, Luca Ronconi, insieme al quale recitò negli anni ’50, quando lui era ancora solo un giovanissimo attore: entrambi sono i protagonisti di un documento raro, uno dei molti e preziosi materiali di repertorio che costellano il documentario


. Passione del presente e nostalgia del futuro di una donna che incanta per la sua leggerezza, per la sua intelligenza e per l’incontenibile simpatia. Intorno alle sue parole e al suo volto, raccontano il proprio rapporto con lei personaggi come Marco Tullio Giordana, Andrée Ruth Shammah, Corrado Augias, Cochi Ponzoni, Luigi Lo Cascio, Antonello Dose, Marco Presta. E Giorgio Ferrara, suo marito, il compagno di una vita.