Lo zoo di vetro

Di Tennessee Williams, regia di Leonardo Lidi, con Tindaro Granata e Mariangela Granelli

Rappresentato nel 1944 a Chicago, Lo zoo di vetro è stato il primo successo teatrale di Tennessee Williams. Un testo di impronta autobiografica del drammaturgo statunitense, che ha conosciuto anche versioni cinematografiche, una tra tutte quella diretta da Paul Newman e interpretata da John Malkovich e Joanne Woodward.



Il testo oggi è adattato per il nostro pubblico dal giovane regista emiliano Leonardo Lidi, che con questo lavoro ha conquistato la sezione College della Biennale Teatro dedicata ai registi under 30.

La storia racconta le vicende della famiglia Wingfield composta dalla madre Amanda e dai suoi due figli, Tom e Laura, ragazza timida e claudicante. Abbandonata dal marito, Amanda deve affrontare le difficoltà, i timori e le ansie che le derivano dal desiderio di assicurare un futuro sereno ai suoi figli. Dopo Spettri di Ibsen, Leonardo Lidi torna a parlare di famiglia e dei confini delineati dagli affetti del nostro passato.

Sul palco l’interprete e autore siciliano Tindaro Granata, accompagnato da Lorenzo Bartoli, Mariangela Granelli e Anahì Traversi.


dal 22 al 27 febbraio, Teatro Vascello ROMA

dal 4 al 6 marzo, Teatro Ariosto REGGIO EMILIA

8 marzo, Teatro Municipale PIACENZA