Bayadère Il regno delle ombre

Il Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini

ll Nuovo Balletto di Toscana, diretto da Cristina Bozzolini, porta sul palcoscenico Bayadère – il Regno delle ombre, con la coreografia firmata da Michele Di Stefano.

Una Bayadère contemporanea, distante anni luce dalla versione ottocentesca, intrisa di esotismo con bramini e pascià, disegnata da Marius Petipa sulle musiche celeberrime di Ludwig Minkus.

Michele Di Stefano coglie l’atemporalità del classico nel III atto di Bayadère, il cosiddetto Regno delle Ombre, che è la sua scena più nota. In una visione psichedelica, ma sempre con Minkus ad accompagnarla, le anime apparse in sogno al guerriero Solor dopo aver fumato il narghilé scendono in arabesques penchées le pendici dell’Himalaya.
 

Pensato per un ensemble di talenti giovanissimi, questo nuovo Regno delle Ombre così misteriosamente carico di suggestioni, appartiene ai tempi eccezionali che stiamo vivendo, perché fa riferimento a qualcosa di perduto e a qualcosa di possibile allo stesso tempo, qualcosa che riguarda la presenza dei corpi e l’intreccio delle loro traiettorie, in uno spazio che non è più soltanto un al di là ma è un presente che desidera essere reinventato con delicatezza e passione



scuoladelballettoditoscana.it