Vessel

Lo spettacolo di apertura di TorinoDanza 2022

Nato durante una residenza congiunta a Villa Kujoyama a Kyoto nel 2015, Vessel è un lavoro immaginato dal coreografo Damien Jalet in collaborazione con l'artista visivo giapponese Kohei Nawa.
 

All'incrocio tra scultura e coreografia, le due arti si fondono e diventano inseparabili. Prendendo spunto dalle contraddizioni del corpo, tra nascita, morte e rigenerazione, tra solido e liquido, tra anatomia e mitologia, i due artisti creano, con un gruppo di sette danzatori, un affascinante pezzo su una composizione originale di Marihiko Hara.



Damien Jalet ha viaggiato in tutto il mondo, infondendo nella sua danza le immagini dei miti, delle religioni e dei rituali di ogni paese che visita e riflettendo il conflitto tra il corpo e lo spirito della danza. Kohei Nawa esplora materiali e tecniche attraverso le sue sculture e installazioni che comunicano una visione organica del mondo combinando con successo immagine e materialità.

Incorporando nella progettazione del palcoscenico un'ampia gamma di proprietà fisiche che si estendono a gas, liquidi e solidi, creano una fusione dinamica tra il palcoscenico e i corpi dei danzatori. Le caratteristiche pose "acefale" nascondono i volti, conferendo l'anonimato, celando il genere e l'identità e implicando l'esistenza di un'entità non umana. La visione del mondo dipinta da questa danza scultorea trascende le discipline artistiche.

In programma il 9 settembre 2022 alle ore 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri, lo spettacolo verrà replicato il 10 settembre, alle ore 20.45.