Biennale Teatro 2022

Diretto da Stefano Ricci e Gianni Forte, con importanti protagonisti della scena teatrale

Il 50. Festival Internazionale del Teatro si è svolto dal 24 giugno al 3 luglio 2022, con la direzione di Stefano Ricci e Gianni Forte. In cartellone, spettacoli e appuntamenti con importanti protagonisti della scena teatrale contemporanea.



Leone d’Oro è Christiane Jatahy con lo spettacolo The Lingering now, un’opera teatrale ispirata all’Odissea di Omero, con passaggi del poema epico originale, ma con una forte componente cinematografica, in cui realtà e finzione si combinano costantemente. Le riprese della parte filmica sono avvenute in Palestina, Libia, Grecia, Sudafrica e Amazzonia, in una sorta di staffetta tra molti Ulisse, uomini e donne di oggi.

Olmo Missaglia è Vincitore Biennale College con Una foresta: “un tentativo lisergico-esistenziale di perdersi per inventare delle nuove direzioni, riappropriarsi della capacità di sognare, nutrirsi del caos del nostro mondo”.

 Under an Unnamed Flower è una performance site-specific della regista giapponese Aine E. Nakamura realizzata a Campo Santo Stefano in mezzo alla gente. 

labiennale.org/it/teatro/2022