Festival danza estate Bergamo

Paesaggi condivisi, riti contemporanei

Dal 26 maggio al 16 giugno, un intenso cartellone di appuntamenti, curato dalla Direttrice artistica Flavia Vecchiarelli, in cui si susseguono grandi nomi della danza contemporanea italiana e internazionale, accanto a nuovi talenti, prime nazionali e debutti, con spettacoli, i progetti speciali e le iniziative collaterali con prime assolute, prime nazionali e coproduzioni di artisti e artiste provenienti da Italia, Israele, Francia e Repubblica Ceca.




Proposte caratterizzate dalla ricerca costante di un linguaggio coreografico innovativo, aperto alle sperimentazioni con altre discipline e all’incontro con altri artisti per lo scambio e la trasmissione di pratiche.

 Il coreografo Virgilio Sieni, uno dei più straordinari artisti italiani, è stato invitato a ideare per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 un progetto di coinvolgimento delle comunità. Ne è nato Agorà. Le città vicine, un percorso a tappe che toccherà otto località dei due territori, coinvolgendo le cittadine e i cittadini nella costruzione di un’azione coreografica che vedrà il suo culmine nelle rappresentazioni conclusive di Brescia e Bergamo.  Agorà. Le città vicine è un invito a tornare a frequentare la piazza come spazio della collettività per esercitare la meraviglia dell’incontro e per vivere lo stupore e l’energia sprigionati dalla prossimità dei corpi.

Un viaggio che unisce simbolicamente le due città grazie a una serie di percorsi laboratoriali e di performance sui linguaggi del corpo e sulla trasmissione del gesto dedicati a cittadine e cittadini per creare un nuovo senso di comunità nella condivisione attiva e consapevole di una geografia di luoghi e di paesaggi urbani. Le performance conclusive si sono svolte il 13 maggio a Bergamo in Piazza Vecchia e del 14 maggio a Brescia in Piazza Loggia.

Dal 26 maggio al 16 giugno, in tutta la città BERGAMO - festivaldanzaestate.it

BERGAMO BRESCIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA  2023

bergamobrescia2023.it