Quel Giorno

Testo e regia Marco Baliani, con Sandra Toffolatti e Francesco Villano

Ottant’anni fa il terribile si manifesta nel ghetto ebraico di Roma, sorprendendo gli animi, rompendo la straordinaria quotidianità di una vita regolata, pur in quei difficili tempi di guerra, da un intreccio di affetti, di convivialità, di pratiche religiose.
 

Ricordando la lezione di Italo Calvino – spiega Marco Baliani - quando diceva che solo raccontando le piccole storie si può riuscire a illuminare di luce nuova la Storia grande vorrei dare la parola teatrale a un bambino di nove anni, una ragazzina alle soglie dell’adolescenza, un ragazzo, una giovane donna, un marito e una moglie. I due attori in scena, un uomo e una donna, capaci di aver dentro di loro una moltitudine di voci, cambiando timbro, ritmo, volume e intensità, ogni volta si identificheranno profondamente con il personaggio a cui la voce appartiene.




L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del programma commemorativo dell’80°anniversario del rastrellamento degli ebrei da Roma del 16 ottobre 1943 promosso da Roma Capitale con il contributo del Ministero dell'Interno in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma e la Fondazione Museo della Shoah.