In Scena: Aldo Giuffrè

Speciale a cento anni dalla nascita

A cento anni esatti dalla nascita di Aldo Giuffré, Rai Cultura gli rende omaggio con una puntata speciale della serie “In Scena”.  Il documentario racconta la storia umana e professionale del grande attore, dall'infanzia difficile nella Napoli degli anni Venti agli esordi con Eduardo De Filippo e Totò, dal cinema d'autore degli anni Sessanta ai trionfi sul palcoscenico, in coppia col fratello Carlo, negli anni Settanta e Ottanta. 



Aldo Giuffré, che era nato proprio il 10 aprile del 1924, è un esempio più unico che raro di versatilità attoriale, e in questo Speciale lo si rivede nell'interpretazione dei generi e dei personaggi più diversi, dalle farse ottocentesche in napoletano di Antonio Petito alle profondità tragiche e tormentate di Tolstoj. E poi polizieschi, drammi televisivi, commedie rosa e commedie in costume, Goldoni e Molière. L'elenco sarebbe lunghissimo, ma quel che salta prepotentemente all'occhio è la sua capacità di adattamento interpretativo, impressionante. 

La vita di Giuffré è stata funestata da lutti e drammi terribili, ma lui non ha mai perso la voglia di vivere, l'entusiasmo per il suo lavoro e lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Contribuiscono a plasmare vividamente il suo ritratto le testimonianze della sua seconda moglie, Elena, degli attori Massimiliano Gallo e Fioretta Mari, del critico teatrale Giulio Baffi, e di Francesco Giuffré, regista teatrale e nipote di Aldo. 

L'omaggio ad Aldo Giuffré vuole dare conto delle varie “anime” dell'attività teatrale dell'attore e regista, che ha animato la scena italiana dal dopoguerra in avanti con un repertorio variegatissimo, che spazia dalla drammaturgia contemporanea all'adattamento di classici letterari fino al teatro di tradizione italiano.