Italia Danza del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto

Inaugurazione della mostra "Come si attende ogni ritorno"

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Come si attende ogni ritorno” di sculture bronzee dell’artista Davide Rivalta nel parco del Palazzo Reale di Oscarshall, l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo ha presentato il progetto Italia Danza del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto, realizzato in collaborazione con il Palazzo Reale norvegese e l’Ambasciata d’Italia. La mostra, che nasce sulla scia della visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dello scorso anno, è stata inaugurata alla presenza di Sua Maestà la Regina Sonja di Norvegia.

Italia Danza è un progetto cosmopolita, affidato al linguaggio universale del corpo, voluto dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina, e interpretato dal CCN/Aterballetto grazie al suo ampio patrimonio di creazioni site specific. Un repertorio contemporaneo che comprende le MicroDanze: brevi e suggestive creazioni, firmate da coreografi italiani e internazionali, che permettono di attraversare spazi particolari come palazzi storici, musei, stanze e sedi degli Istituti Italiani di Cultura, offrendo esperienze uniche. Attraverso queste fruizioni ravvicinate, lo spettatore è posto quasi a contatto con il danzatore, generando emozioni e visioni estetiche che non sono possibili negli spazi classici di un teatro.  

Al cuore del progetto realizzato ad Oslo si colloca proprio l’offerta di un’esperienza artistica diretta, immersiva, non mediata e più emozionante, vissuta attraverso il contatto con le sculture di Rivalta e l’esperienza delle tre MicroDanze scelte per animare i giardini e le sale del palazzo di Oscarshall: Eppur si muove di Francesca Lattuada, Near life experience di Angelin Preliocaj e A gig di Diego Tortelli.

“Le esibizioni di Aterballetto a Oslo si sono delineate come un prezioso momento artistico nell’ambito delle giornate inaugurali della mostra di Davide Rivalta. Un’iniziativa di alto profilo istituzionale e una splendida cornice per celebrare le relazioni culturali tra Italia e Norvegia. Le MicroDanze selezionate per questa occasione hanno accompagnato il pubblico alla scoperta degli spazi della Residenza Oscarshall e delle opere di Rivalta, in un inedito evento nel segno della creatività italiana contemporanea.”