Fantozzi va a teatro
Un documentario sulla messa in scena teatrale della maschera universale di Fantozzi
Fantozzi va a teatro è un documentario sulla messa in scena teatrale della maschera universale di Fantozzi, firmata da Davide Livermore nel 2024 con Fantozzi, una tragedia, la cui prima assoluta è stata nel teatro di cui Livermore è direttore artistico, lo Stabile di Genova, la città dove Villaggio è nato.
A interpretare il ragioniere sempre sopraffatto dalla vita è Gianni Fantoni, che ha esordito proprio come imitatore di Villaggio e da quasi dieci anni inseguiva il sogno di trarre una pièce teatrale dai suoi primi tre libri e ne aveva perciò acquistato i diritti.
Il racconto è affidato a estratti dello spettacolo, a interviste agli attori, al regista, a uno degli sceneggiatori, a Elisabetta Villaggio e a Fabio Frizzi, il compositore della colonna sonora del film, riutilizzata da Livermore insieme a un’infinità di altri contributi sonori.
E poi le battute dei vip presenti alla prima, da Sergio Cofferati, che di Fantozzi ne ha incontrati tanti, a Enzo Paci che interpreta Paolo Villaggio nella fiction Rai. Il risultato è un’inedita lettura dei testi fantozziani, del loro linguaggio rivoluzionario e lo svelamento di un Fantozzi che dietro al cliché del clown nasconde la sofferenza del vivere.