À La Carte
Ioannis Mandafounis a TorinoDanza 2025
À la carte è la prima produzione della Dresden Frankfurt Dance Company con la direzione artistica di Ioannis Mandafounis. Con questo lavoro, la compagnia presenta una pratica di danza basata tanto sullo scambio tra i singoli artisti quanto sulla loro comunicazione con il pubblico.
Gli incontri umani sono sempre imprevedibili. Ci si osserva a vicenda, si affretta il passo, si aspetta, ci si rincorre, si inciampa, ci si ferma improvvisamente, si ricomincia – e forse si realizza che capirsi è possibile.
Le scene in À la carte si servono di vari oggetti, effetti sonori, luci e musiche per accompagnare diversi stili di danza, temi e atmosfere. Il punto di partenza è sempre l’incontro tra i danzatori e il pubblico, come se stessero tutti collaborando alla preparazione di un menu originale e articolato.
Il metodo di lavoro di Ioannis Mandafounis si basa sull’improvvisazione: in questo contesto, quasi nulla di ciò che i danzatori fanno in scena è prestabilito e tutti i movimenti nascono dall'incontro tra corpi diversi.
Fonderie Limone di Moncalieri – Sala grande
13 settembre 2025, ore 20.45
14 settembre 2025, ore 18
Prima nazionale