Opera Drama by Artemis Danza

Istituto Italiano di Cultura di Jacarta

Opera Drama, la nuova creazione della Compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei, è stata presentata il 7 novembre 2025 al Pusat Perfilman Haji Usmar Ismail (PPHUI) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta. Il teatro, completamente gremito, ha registrato una partecipazione particolarmente viva da parte dei giovani indonesiani, che hanno accolto con entusiasmo questo incontro tra danza contemporanea e grande Opera italiana.

La Compagnia Artemis Danza, con questa nuova creazione firmata da Monica Casadei, porta in scena alcuni tra i più affascinanti personaggi del melodramma italiano, oggi più che mai tratto distintivo della creatività nazionale nel mondo, anche grazie alla recente designazione del canto lirico come patrimonio immateriale dell’UNESCO. In Opera Drama la danza si confronta con la musica di Verdi, Puccini e Rossini, complici drammaturgie e destini intensi come quelli di Violetta, Madama Butterfly, Figaro e Tosca: figure iconiche le cui storie coinvolgenti e passioni travolgenti diventano il cuore pulsante della scena.
Alla partitura orchestrale dei tre grandi compositori si intrecciano le tracce elettroniche di due autori contemporanei che da anni collaborano con la Compagnia, Luca Vianini e Fabio Fiandrini, le cui sonorità avvolgenti – talvolta visionarie, talvolta apocalittiche – esaltano l’armonioso connubio fra classico e contemporaneo che caratterizza lo spettacolo. Ne nasce una danza corale ricca di impulsi, contrasti e tensioni: assoli che emergono da quadri d’insieme in una dinamica guidata da forze propulsive rendono vive le emozioni e i drammi delle eroine e degli eroi dell’opera, uniti da un fil rouge di storie senza tempo e sorprendentemente attuali.
In scena Monica Castorina, Arianna Cunsolo, Alfonso Donnarumma, Sally Demonte, Chiara Falzone, Mattia Molini e Christian Pellino, accolti da prolungati applausi del pubblico.
Prodotto da Artemis Danza con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura e del Comune di Parma, Opera Drama conferma il proprio ruolo di ponte culturale tra Italia e Indonesia, avvicinando nuove generazioni alla creatività e al patrimonio artistico italiani.