40 anni del Balletto di Torino

    Un DocuFilm celebra l'anniversario con la performance "Al Momento. Schraffur" l

    11 gen 2021 > 31 gen 2021

    Condividi

    ll BTT compie 40 anni, quarant’anni di danza, ricerca, sperimentazione, relazioni e collaborazioni, e li festeggia con un primo evento online.

    L’anniversario diventa DocuFilm, espressione di ciò che permane nel tempo e nella memoria, prova tangibile di un’arte, seppure non live, viva nonostante tutto.

    Il film traccia l’inizio di un viaggio in cui saranno celebrati i 40 anni della compagnia che proseguirà per tutto il 2021.

    Tre sono gli atti performativi che compongono Al Momento. Schraffur declinati sulla musica di Estelle Costanzo e Fritz Hauser, rispettivamente all’arpa e alle percussioni, per fondere passato, presente e futuro, le radici e i germogli: Manfredi Perego con Giochi senza forme e allenamenti all’imprevisto, Marta Ciappina attraverso Esercizi di consonanza e alle Pratiche umane di incontri gioiosi di Silvia Gribaudi.

    Schraffur, lo sgraffito, è una tecnica di decorazione ottenuta applicando strati successivi di rivestimento con tinte differenti, che si fa metafora dei livelli successivi della performance, che si sovrappongono e si nascondono, svelandosi a vicenda.

    ballettoteatroditorino.it