Amen
Spettacolo e libro (Einaudi) dello psicoanalista Massimo Recalcati
Un’esistenza sul confine tra la vita e la morte, tra battesimo ed estrema unzione. La nuda fede di una madre verso il battito del cuore del figlio. Un vecchio soldato, sopravvissuto alla guerra, insegna la forza del passo nella neve. Sullo sfondo i ricordi di una vita e la presenza incombente della fine. Una preghiera nel nome della vita che non vuole morire.
Massimo Recalcati (1959) è psicoanalista lacaniano e autore. Formatosi alla psicoanalisi a Parigi con Jacques-Alain Miller, è tra i più noti psicoanalisti in Italia, membro dell’Associazione lacaniana italiana e direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Oggi insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.
Da anni affianca alla pratica clinica la scrittura: oltre a collaborare regolarmente con «il manifesto» e «la Repubblica», ha pubblicato numerosi saggi. Amen è il suo primo testo teatrale. Lo spettacolo è coprodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano e da TPE – Teatro Piemonte Europa ed ERT Emilia Romagna Teatri Fondazione.