Il filo del presente

Il filo del presente

Il teatro tra memoria e realtà

22 Lug 2019 > 23 Lug 2019
Il filo del presente

Dal 15 luglio ha riaperto la Scuola d’estate al Centro Teatrale Santacristina.
Quest’anno di centrale importanza saranno due giornate di incontri, il 22 e il 23 luglio, dal titolo "Il filo del presente: il teatro tra memoria e realtà", a cura di Giovanni Agosti e Oliviero Ponte di Pino, che, riprendendo la fortunata formula adottata nelle precedenti edizioni, offrono un’occasione di confronto e analisi attraverso la testimonianza di artisti e approfondimenti storici e critici.
Le parole chiave attorno alle quali ruoteranno le riflessioni sono due: memoria, a cominciare proprio dall’archivio di Ronconi tramite il quale è stato possibile arrivare alla pubblicazione di "Luca Ronconi Prove di autobiografia" a cura di Giovanni Agosti.
La riflessione sulla memoria ci porta a discutere sul valore e l’importanza degli archivi dello spettacolo dal vivo come strumento per riappropriarsi delle proprie radici e utilizzarle per la costruzione di un nuovo futuro, ma anche sulla riproducibilità degli spettacoli.
La seconda parola chiave è realtà, ovvero le diverse articolazioni che sta assumendo oggi il rapporto tra la scena e il reale: una relazione che Ronconi ha esplorato con intuizioni geniali e anticipatrici.
Gli incontri si svolgono al Centro Teatrae Santacristina il 22 e 23 luglio a Roma in Via Buonarroti 30, dove diversi relatori, tra registi, drammaturghi, attori, studiosi e responsabili di alcuni importanti archivi in Italia e in Europa si confronteranno in vere e proprie tavole rotonde interrogandosi sulle modalità più efficaci per rendere un archivio vivo e sul teatro contemporaneo che parte dallo studio della realtà per divenire altro.