Il mondo altrove

Il nuovo progetto coreografico di Nicola Galli

28 Mar 2022 > 18 Set 2022

Il nuovo progetto coreografico di Nicola Galli Il mondo altrove si ispira alla nozione di giardino di Gilles Clément e agli studi etnografici di Claude Lévi-Strauss ed è alimentato dal rinnovato interesse del coreografo per il paesaggio e il rapporto tra uomo e natura.

La performance presenta una figura indigena finemente adornata per una cerimonia sciamanica che celebra il moto universale di un mondo inesplorato. Lo spettatore diviene un osservatore di un universo straniero, selvatico e capovolto; ed è invitato a superare il confine di ciò che conosce e scoprirsi straniero di fronte agli stranieri.

Nicola Galli (1990, Ferrara) si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall'installazione all'ideazione grafico-visiva. Le sue creazioni sono state presentate in: Egitto, Francia, Germania, Italia, Olanda, e tramite livestreaming in Corea del Sud. Ha collaborato con importanti Istituzioni internazionali: Istituto Italiano di Cultura (Paris), Balletto di Toscana (Firenze), Museo MUSE (Trento), Scuola Normale Superiore (Pisa), Fondazione Perugia Musica Classica (Perugia), Institute of the Arts (Seoul), Università IUAV (Venezia).

26 e 27 marzo, DanceHaus più MILANO

15 giugno, Attraversamenti multipli ROMA

17 e 18 settembre, Teatro Comunale FERRARA

nicolagalli.it