Musica sull' acqua

Il Festival Internazionale sul Lago di Como

06 Lug 2019 > 20 Lug 2019

Sarà la MACH Orchestra, diretta dalla prestigiosa bacchetta venezuelana di Diego Matheuz, con il talento rivelazione degli ultimi anni il violoncellista Pablo Ferrández, a chiudere sabato 20 luglio a Lecco, nella Basilica San Nicolò (ore 21) la XV edizione del Festival Internazionale Musica sull’Acqua diretto dal violinista Francesco Senese.
 

MACH ovvero Music Art Creativity Hub è oltre a un’orchestra un luogo in cui i musicisti si incontrano per esplorare un nuovo modo di suonare mettendo in connessione generazioni e concezioni diverse nel far musica, fra lezioni individuali, sessioni di musica da camera, mime talent coaching per un approfondimento sul gesto, e lezioni con artisti visivi, musicologi e compositori per stimolare una lettura più ampia dei diversi linguaggi dell’arte.


Una formazione diversa, in cui confluiscono l’esperienza di El Sistema delle Orchestre Giovanili del Venezuela nate per volontà di José Antonio Abreu e la cultura musicale europea in particolare delle orchestre fondate da Claudio Abbado. Dopo il debutto dello scorso anno, l’orchestra si ricompatta così anche quest’anno, ancora una volta in seno al Festival, e forte dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo che ne ha riconosciuto l’alto valore culturale e la forte dimensione europea, rivolta soprattutto ai giovani. 

Sarà Colico, sede del Festival, circondata dalla natura del Lago di Como ad accogliere dal 15 al 19 luglio i 37 giovani talenti selezionati da tutta Europa e Sud America grazie a una borsa di studio della Hilti Foundation. Oltre alla direzione musicale di Diego Matheuz, uno dei migliori esempi nati e cresciuti ne El Sistema, i ragazzi verranno affiancati nello studio e nelle prove da molte prime parti di orchestre europee.