Liberate Rame e la Voce delle Sirene

Liberate Rame e la Voce delle Sirene

Una serata con Adriana Cavarero e Filomena Campus

23 Set 2022 > 23 Set 2022
Liberate Rame e la Voce delle Sirene
l'Istituto Italiano di Cultura a Londra propone venerdì 23 settembre alle 18.30 Liberate Rame e la Voce delle Sirene. Una serata con Adriana Cavarero e Filomena Campus.
La filosofa italiana Adriana Cavarero presenta il suo intervento La voce delle sirene, sul piacere del canto e l'unicità della voce. A seguire Liberate Rame, performance teatrale jazz di Filomena Campus (voce) e Steve Lodder (pianoforte), dedicata alla compianta artista teatrale Franca Rame. Introduce Mattea Fo, Presidente della Fondazione Fo Rame.

Filomena Campus fa luce sulla vita dell'attrice e produttrice teatrale italiana Franca Rame (1929-2013), che è stata anche drammaturga, regista, produttrice, archivista e attivista politica. Oggi, Rame è principalmente ricordata per il lavoro teatrale che ha creato con suo marito e collaboratore, il drammaturgo e interprete vincitore del Premio Nobel Dario Fo.
La performance di Campus è un omaggio a una compagna artista e amica, che merita di essere riconosciuta e celebrata a pieno titolo. Contiene una lettera a Fo che Rame ha pubblicato pochi mesi prima della sua morte, intrecciata con brevi estratti dai monologhi comici di Rame, arrangiamenti di brani popolari scritti da Fo e Rame e nuove composizioni jazz su Rame scritte da Campus e dal pianista Steve Lodder. Campus esplora il rapporto tra improvvisazione vocale e improvvisazione teatrale, uno dei tanti talenti di Rame, nato in una famiglia di attori e comici itineranti con radici nella Commedia dell'Arte.
Questo progetto fa parte dell'attuale ricerca di Campus su Franca Rame presso la Royal Central School of Speech and Drama, sostenuta da LAHP (London Arts and Humanities Partnership).

Adriana Cavarero

Adriana Cavarero è una filosofa italiana e studiosa arendtiana. Professore onorario all'Università di Verona, è ampiamente nota per i suoi scritti sul femminismo, la filosofia politica e la letteratura. Si concentra su narrativa, discorso, differenza sessuale e discorso politico. Tra i suoi libri Nonostante Platone. Figure femminili nella filosofia antica (Roma 1990); Corpo in figure. Filosofia e politica della corporeità (Milano 1995); Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione (Milano 1997); A più voci. Filosofia dell'espressione vocale (Milano 2003); Orrorismo, ovvero della violenza sull'inerme (Milano 2007); Inclinazioni. Critica della rettitudine (Milano 2013).

Filomena Campus è una cantante jazz/professionista teatrale/accademica di fama internazionale, che si è esibita in molti festival jazz in tutto il mondo e ha girato o collaborato con i migliori artisti jazz, tra cui Orphy Robinson, Rowland Sutherland, Cleveland Watkiss, Huw Warren, Laura Cole, Byron Wallen, Jean Toussaint, Tori Handsley, Ruth Goller, Kenny Wheeler, Evan Parker e la London Improvisers Orchestra, nonché con i colleghi musicisti sardi Paolo Fresu, Gavino Murgia e Antonello Salis. Nel 2010 ha fondato il Filomena Campus Quartet, che da allora si è esibito nei locali jazz di Londra PizzaExpress Jazz Club, Ronnie Scott's, Jazz Live at the Crypt and the Vortex, e ha pubblicato il loro CD Jester of Jazz . Il Quartetto ha altri due progetti, Theatralia e Italia VS Inghilterra con lo scrittore italiano Stefano Benni. Nel 2014 Campus ha registrato l'album Scaramouche con il chitarrista Giorgio Serci, con il compianto Kenny Wheeler. Nel 2013 Filomena ha lanciato il suo annuale My Jazz Islands Festival, poi ribattezzato Theatralia Jazz Festival, con musicisti jazz italiani e britannici. La sua acclamata produzione di Monk Misterioso . A Journey into the Silence of Thelonious Monk, supportato dall'Arts Council England, è stato in tournée nel Regno Unito ed è andato tutto esaurito all'EFG London Jazz Festival nel 2017. Filomena ha girato l'Italia nel 2019 con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby con un'esibizione di musica e parole chiamato Credevo Che , sulla violenza domestica. Nel 2020 ha iniziato un dottorato di ricerca presso la Royal Central School of Speech and Drama sull'artista teatrale internazionale Franca Rame.

Steve Lodder è un pianista, tastierista, compositore e organista molto apprezzato. Originariamente uno studioso di organo a Cambridge, Steve ha suonato l'organo da chiesa in album con Mark Ramsden e Asaf Sirkis e ha scritto diversi libri: uno su Stevie Wonder, l'altro sull'organo Hammond e The Keyboard Bible. Sideman per molti musicisti internazionali e londinesi tra cui Andy Sheppard, Naná Vasconcelos, l'orchestra "Living Time" di George Russell, Sarah Jane Morris, John Harle, Carla Bley e Mônica Vasconcelos. È stato collaboratore musicale di Paul McCartney nei progetti Standing Stone ed Ecce Cor Meum ed è anche l'arrangiatore musicale degli Zappatisti di John Etheridge.

La Fondazione “Dario Fo e Franca Rame” nasce nel 2019 per mantenere viva la memoria della vita e dell'opera di Dario Fo e Franca Rame e per diffondere tra le generazioni presenti e future l' importante eredità culturale di queste due straordinarie figure, il cui talento artistico e il lavoro è indissolubilmente legato alla vita personale, all'impegno politico e sociale, esempio unico di Vita e di Arte.
La storia culturale di Dario Fo e Franca Rame abbraccia l'arte nel suo insieme: dal teatro alla letteratura alla pittura, intrecciata con il profondo attivismo politico e sociale, volto in particolare alla tutela degli emarginati della società e degli individui dimenticati, nonché alla salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio culturale.
La Fondazione si impegna a mantenere vivo e divulgare il loro esempio di vita e di lavoro creando un centro per custodire e promuovere le iniziative, le idee ei progetti coerenti con il pensiero, la vita ei valori di Dario Fo e Franca Rame. Pertanto la Fondazione persegue solo finalità coerenti con la solidarietà sociale, culturale e ambientale.

Mattea Fo ha studiato arti e lettere. Inizia giovanissima a lavorare all'interno della compagnia teatrale di famiglia, rivedendo testi e pubblicazioni, curando e aggiornando blog e pagine web, ideando campagne pubblicitarie online. Nel 2011 inizia a lavorare a stretto contatto con i nonni Franca e Dario, concentrandosi sull'immenso patrimonio conservato negli archivi di famiglia. Dal 2016 cura le mostre organizzate dalla Compagnia Teatrale Fo Rame. È Presidente della Fondazione "Dario Fo e Franca Rame", di cui è co-fondatrice nel 2019.

In copertina: Filomena Campus e Steve Lodder