Torino Fringe Festival 2024
XII edizione: "Arcadia Crossover"
Dal centro alla periferia del capoluogo piemontese, i luoghi considerati più canonici e quelli off, saranno il palcoscenico della manifestazione, cominciando dalle parate: una marching band lungo il Po, incursioni d’opera open air in piazza della Repubblica, le performance sui suoni del Moby Dick di Melville, e quelle liberamente ispirate ai testi di Dostoevsky, all’Amleto di Shakespeare con le maschere della Commedia dell’Arte, all’Ulisse di Joyce o a personaggi come Pasolini e il Leonardo Da Vinci de Il Codice del Volo.
Con il tema “Arcadia Crossover”, quest’anno il festival tenta di offrire uno stimolante punto di vista sull’attualità attraverso l’espressione artistica, con un programma che abbraccia la contemporaneità in tutte le sue forme
Cecilia Bozzolini, direttrice del Torino Fringe Festival
Le varie sensibilità degli artisti danno forma a una programmazione diversificata in cui i linguaggi della scena, i generi e le modalità si intrecciano per dare forma al presente
Cecilia Bozzolini, direttrice del Torino Fringe Festival
diritti civili, per stimolare il pubblico a guardare al mondo che lo circonda e a confrontarsi.
Tra gli eventi speciali, venerdì 17 maggio (a partire dalle 18.30 con partenza dal fronte Gianca ai Murazzi e arrivo al Magazzino sul Po) inaugura il Festival la Fringe Opening Parade guidata dai Bandakadabra, una marching band con una travolgente carica di energia. In anteprima nazionale, le incursioni itineranti d’opera open air Arie all’Aria: un coro di eccentrici cantattori si riversa nelle strade e utilizza i luoghi della città come scenografie naturali per rappresentare alcune delle scene più conosciute dell’opera lirica.
In anteprima assoluta, il 25 e 26 maggio (ore 18.30 e 19.30, S. Pietro in Vincoli) anche Moby Dick, uno studio tratto dal testo di Herman Melville.
In una “selva” di microfoni l’attore, in un gioco rocambolesco, ricrea la voce narrante di Ismaele, i discorsi di Achab, il verso delle balene, la caccia e il mare, il suon o del mare associato a delle preghiere scritte ad hoc. Una performance che riesce a restituire la profondità, il mistero e la sacralità di questo romanzo giocando a evocare scene e situazioni attraverso la mimetica e il suono.
Nuove visioni sistemiche per il rapporto tra cultura e territorio, mercoledì 29 maggio (ore 18, Lombroso 16), è una conversazione aperta tra enti culturali che fanno del rapporto con il territorio urbano e non urbano uno dei lori punti di partenza mettendosi in gioco per creare nuove connessioni tra produzione culturali, persone e territorio.
In questa edizione del Fringe si rinnova anche il Premio Letterario Fringe per drammaturghi, in collaborazione con la casa editrice SuiGeneris. Il Premio è destinato alle opere inedite di teatro in italiano o in traduzione.
#ToFringe24 è realizzato da Torino Fringe Festival, con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino. In collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Abbonamento Musei Piemonte, GTT Gruppo Torinese Trasporti, FNAS Federazione Nazionale Arti in Strada. Media Partner: Rai Radio 3, Rai Cultura.
In allegato il PROGRAMMA completo del Festival. Tutte le informazioni su www.tofringe.it