TorinoDanza Festival 2025
Una veste rinnovata, con una proposta varia e ricercata all’insegna della creatività espressiva articolata lungo 32 spettacoli realizzati da 15 compagnie provenienti da 11 Paesi, tra cui un’anteprima mondiale, sette prime nazionali e sei coproduzioni, oltre a laboratori e masterclass
Intitolata quest'anno Dance First, la rassegna coreutica si apre con la ballerina e coreografa Sharon Eyal che presenta l’anteprima mondiale dell’opera introspettiva Delay the Sadness. Il programma internazionale prosegue con il greco Christos Papadopoulos che, in una versione rinnovata dell’assolo Landless interpretato da Georgios Kotsifakis, esplora la corporeità. Debutto per la celebre compagnia britannica Rambert con Bring Your Own, tre pezzi del collettivo (LA)HORDE tra club culture, intimità e temi attuali, ideali anche per i più giovani.
Al debutto anche Nyumbani. Il mio corpo è la mia matria della compagnia Descendants, guidata da Carlos Kamizele e Carolina de Almeida: uno spettacolo intimo su radici, memoria e identità.
Un ritorno, invece, per il ballerino e coreografo bengalese Akram Khan, che propone una versione per bambini e famiglie di Chotto Desh: un racconto intenso tra Gran Bretagna e Bangladesh che unisce kathak e teatro-danza. A chiudere l’edizione la compagnia belga Peeping Tom con Chorinques di Gabriella Carrizo, un viaggio intenso e poetico sulle metamorfosi umane e non.
Un'altra novità si intitola Esperienze, spazio dedicato a laboratori, atelier e masterclass per professionisti e appassionati, a cui si aggiunge il laboratorio Piscina Mirabilis di MK | Michele Di Stefano con musica live di Bienoiss, organizzato in collaborazione con MITO e C2C Festival.
In allegato il PROGRAMMA completo dell'evento