Torinodanza 2023
Tutto il meglio del festival torinese
Puntata monografica di Save The Date dedicata a Torinodanza: Festival che, dal 14/09 al 25/10, alle Fonderie Limone e alla Lavanderia a Vapore, ha presentato le tendenze emergenti della coreografia italiana e internazionale, ospitando compagnie che coniugano i fondamenti della danza classica con linguaggi contemporanea.
Torinodanza vuole fotografare la realtà, le idee e i tumulti che agitano i nostri tempi inquieti. Leggendo tra le righe del programma si possono cogliere diverse linee di indagine che vogliono restituire una visione d’insieme dello stato dell’arte della danza contemporanea. Grandi compagnie che combinano nei loro spettacoli i fondamenti della danza classica con linguaggi contemporanei: un modo per esplorare quel confine sottile tra tradizione e innovazione che si è trasformato negli anni seguendo percorsi di ricerca, citazioni e rimandi, che hanno contribuito a far evolvere la coreografia fino ai nostri giorni.
Torinodanza non abdica all’impegno di presentare le tendenze emergenti della coreografia internazionale e continua anche a seguire il percorso di artisti a noi molto cari con le loro più recenti creazioni. E prosegue anche l’impegno a sostegno della coreografia italiana rappresentata da numerose artiste e artisti. Con grande piacere e soddisfazione abbiamo infine costruito la Vetrina Art-Waves che riunisce i progetti vincitori dell’omonimo bando lanciato due anni fa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in tema di danza, circo e arti visive.
Tra i protagonisti dell’edizione 2023: Sidney Dance Company, EgriBiancoDanza, Dewey Dell, Peeping Tom, MM Contemporary Dance Company, Ballet du Grand Théâtre de Genève e Akram Khan Company.