Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Lucrezia Ercoli. The Show Must Go On

Dalla metafora teatrale a quella esistenziale

Nel video Lucrezia Ercoli, Direttrice artistica di Popsophia, parla dell’edizione “The Show Must Go On”, che si è tenuta dal 25 al 27 luglio 2026 a Civitanova Alta (MC), per celebrare i quindici anni della rassegna di filosofia pop.

Lo spettacolo deve andare avanti. Da formula del mondo del teatro, The Show Must Go On diventa metafora del nostro presente: un tempo attraversato da crisi e trasformazioni in cui dobbiamo continuare a interpretare ruoli, a costruire immagini, a cercare senso attraverso lo spettacolo. Il festival esplora il rapporto tra realtà e reality, interrogando le narrazioni che mostrano il dietro le quinte della costruzione dell’immaginario pop. Nel 2026 ricorre il centenario della nascita di Marilyn Monroe, icona emblematica della tensione tra vita e spettacolo. Dietro il mito costruito dallo star system, c’è il rapporto tra identità privata e immagine pubblica, tra vulnerabilità e celebrità. 
 

Marilyn è una diva, termine che viene dal latino “divus” e il divismo ha a che fare con la religione contemporanea che crea una relazione tra un pubblico di persone normali e mortali e dei divi che sono a contatto con l’immortalità dello spettacolo.