La pura passione di Letizia Battaglia per la fotografia

Storie di impegno sociale, denuncia e riflessione

Save The Date racconta la mostra fotografica Letizia Battaglia.Per pura passione, al Museo Maxxi di Roma. E' un'esposizione dedicata a una delle figure più importanti della fotografia contemporanea, che testimonia il suo impegno etico e sociale e il valore che ha sempre conferito alla fotografia e a ciò che è in grado di trasmette. Letizia racconta i suoi inizi, difficili, dove da Palermo si trasferisce a Milano e cerca di guadarsi da vivere facendo la giornalista.

Agli inizi ho avuto la possibilità di cercare Pasolini a Milano, l'ho trovato, l'ho fotograto e l'ho amato moltissimo. Pasolini l'ho fotografato quando ancora non avevo avuto nesusna epserienza di fotografia.
Letizia Battaglia

Anni dopo Letizia Battaglia viene chiamata come fotografa da una piccola testata giornalistica di Palermo. Lì inizierà a fotografare con l'intento di denunciare le ingistizie di stampo mafioso che attanagliano la città.

Non è facile convinvere con questo dolore, con questi appuntamenti terribili che la città aveva. Noi fotografi facevamo parti di pianti, di dolore immenso, di disgusto. Ma era doveroso farlo.
Letizia Battaglia