Luzzati, Gianini e l'animazione

Lo spartito animato, 1977

In trentasette anni ci collaborazione, dal 1957 al 1994, Gianini e Luzzati hanno realizzato trenta opere: otto  film d’autore autoprodotti, sette film televisivi per la Rai e la Televisione Svizzera  Italiana, dieci lavori su commissione tra titoli di testa  cinematografici, televisivi e inserti  di film, due film  pubblicitari per  Barilla  e  le sigarette Winston (entrambi mai  usati  dal  committente) e tre  opere in  buono stato  di  avanzamento e mai finite.

Un questo breve reportage sulla ricca attività di Luzzati e Gianini, gli autori intervistati nel loro grande studio romano, raccontano e mostrano alcune animazioni

Lo spartito animato (da TG2. Odeon, 1977), fu girato a Roma, in un villino d'epoca anni Venti di via Pimentel, a due  passi da Piazza Mazzini (Titoli di testa per l'Armata Brancaleone). Nel pianterreno, grandi stanze connotate fra la bottega  artigiana  e lo studio  d’artista, ospitavano il lavoro di Luzzati e Gianini. Matite, forbici, carta, colori, bozzetti di personaggi, scene di cartone, storyboard, obiettivi e  molti altri arnesi meccanici accatastati nel banco d’animazione, nei tavoli da disegno fin anche nella moviola, costituiva la loro attrezzatura. 
Il banco d’animazione era stato costruito da Gianini stesso trasformando e adattando la cinepresa Debrie 35mm, in una macchina verticale che filmava quanto creato sul banco, dotato di due piani di ripresa. Il primo, formato da una lastra di cristallo montata su una struttura di ferro, serviva a far muovere i personaggi, mentre l’altro per la scenografia, era montato a distanza in modo da ottenere l'effetto della profondità di campo.

Le loro personalità, diverse ma complementari, erano unite da una grande sintonia: la divisione dei compiti fu chiarissima fin dagli esordi

Soggetto, sceneggiatura e regia erano opera comune, dopo di che, Luzzati realizzava una stupenda e coloratissima tavolozza a cui Gianini dava vita, fondendo i loro due talenti in una rara alchimia. 
Tutti gli aspetti tecnici, come sviluppo e stampa delle pellicole, montaggio e sincronizzazione delle colonne, erano affidati a Gianini dotato di un impareggiabile orecchio musicale.

FOTO DI COPERTINA
Pulcinella, Emanuele Luzzati, storyboard per animazione © Archivio Luzzati

INFO 
Gianini e Luzzati