Luzzati e Lewis Carroll

Nel mondo di Alice, 1974

La nota fiaba di Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie, era stata pubblicata il 26 novembre del 1865 a Londra

L'originale racconto del celebre scrittore e anglicano britannico di età vittoriana Lewis Carroll, scritto senza fini educativi per puro divertimento di bambini e adulti, segnerà la svolta nella storia delle letteratura per l'infanzia. 
Tra Otto e Novecento, la fiaba di Carroll andrà ad arricchire l'immaginario visivo degli artisti più diversi, dai Preraffaelliti, ai Surrealisti, fino ai Concettuali degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, quest'ultimi, sedotti dall’idea che "l'attraversamento dello specchio" costituisse il varco, la soglia per andare verso dimensioni altre.
Luminosa, trasparente e quasi effimera, la fiaba illustrata da Luzzati, Alice nel Paese delle Meraviglie, (Nuages, Milano, 1998), fu preceduta da un'esperienza lavorativa come scenografo e costumista di un prestigioso e innovativo sceneggiato televisivo Rai, prodotto nel 1974.

Titolo, Nel mondo di Alice, quattro puntate di cinquanta minuti circa, prodotte negli studi Rai di Milano, girate in pellicola e per la prima volta, a colori su piccolo schermo

Ispirata ai romanzi di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio, la regia della serie fu affidata a Guido Stagnaro, fecondo scrittore e sceneggiatore ligure di oltre trecento fiabe per bambini, attività che gli valse diversi premi. 
Nel cast, tre icone femminili: Milena Vukotic nel ruolo di Alice, Franca Valeri, la Duchessa e Ave Ninchi, la Regina di Cuori; non mancano Bruno Lauzi e Ricky Gianco, rispettivamente nei ruoli di Trullallì e Trullallà. L'irresistibile, esilarante e goffa Regina, interpretata da Ave Ninchi, si contrappone alla delicatissima e fantasiosa Alice, un personaggio che non eccede mai e che rimane sul filo dell'equilibrato e sorprendente gioco di fantastico e metafora. 
Le scene di Luzzati giocano un ruolo importantissimo, la loro luminosità inedita dona respiro ad ampi spazi che evocano le pagine bianche del libro, un testo animato in fondali colorati e fantasiosi molto allegri.

Quando io faccio un libro, uno spettacolo, per bambini, un gioco, una filastrocca, cerco la mia parte rimasta piccola, se poi piace anche ai bambini bene, se non piace pazienza, non è che io cerco di fare quello che piace ai bambini di oggi, io cerco di fare quella cosa che piace alla mia parte che è rimasta giovane
Emanuele Luzzati

Nel mondo di Alice, inizia con la sigla di Luzzati e Gianini, due minuti e venticinque secondi di animazione folgorante, con figurine, paesaggi e credit del programma animati in schermi di colori variopinti. Un'esplosione di fantasia che introduce nel mondo divertente e nello stesso tempo buffo di Alice.
Il linguaggio scenografico di Luzzati, sperimentato e maturato in primis nel teatro, poi riproposto nei libri e nei film di animazione, fino agli anni di questa esperienza televisiva si era caratterizzato per l'uso di materiali poveri, disposti in modo approssimativo e volutamente artigianale. Luzzati stesso, esaltava la componente materiale, cartoni, legni e stoffe che prendevano forme evocative ed effimere come leggere carte da gioco.

Per Il mondo di Alice, Luzzati affrontava l'immagine televisiva del piccolo schermo che, per motivi tecnici, necessitava di maggior luce ed effetti di trasparenza, rispetto alla consueta scena teatrale che l'artista era abituato a gestire

L'incontro tra Luzzati e lo scrittore inglese della nota fiaba su Alice, gli consentirà di sperimentare nuovi effetti scenografici adatti al riquadro della tivù, uno spazio per il quale, dirà in seguito, era necessario accentuare il realismo dei materiali e questo, anche per accompagnare gli attori in scena (In studio per I tre moschettieri). 

Nel paese di Alice, regia Guido Stagnaro, soggetto Lewis Carroll, sceneggiatura Guido Davico Bonino e Tinin Mantegazza,  fotografia Renato Re, musiche Gianfranco Reverberi e Gianpiero Reverberi, titoli di testa, Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, scenografia Luzzati, costumi Luzzati e Massimina Lauriola. Interpreti: Milena Vukotic, Alice; Ave Ninchi, La regina di cuori; Giustino Durano, Il cappellaio matto; Franca Valeri, La duchessa; Mario Carrara, Il bruco; Umberto D'Orsi, Il re di cuori; Nora Ricci, La cuoca; Bruno Lauzi:Trullallì; Ricky Gianco, Trullallà; Lino Patruno, Tondo Dondo; Duilio Del Prete, Il cavaliere bianco; Leda Lojodice, La farfalla; Lidia Costanzo. Susanna.
Prima visione su Rai 2, dal 3 al 24 settembre 1974

Nel filmato, la Seconda puntata e per l'intera serie si rimanda a Rai Play
Nel mondo di Alice, prima puntata
Nel mondo di Alice, terza puntata
Nel mondo di Alice, quarta puntata

FOTO DI COPERTINA 
Nel mondo di Alice, foto di scena © Archivio Luzzati