Poesie inedite di Giorgio de Chirico, prima parte

Il Pictor Optimus legge alcune sue poesie

Poesie inedite di Giorgio de Chirico, seconda parte

Un aspetto meno noto di Giorgio de Chirico (nome di battesimo, Joseph, Maria, Albertus, Georgius de Chirico) riguarda la sua attività di poeta, letterato e scrittore.
Poesie inedite di Giorgio de Chirico, prezioso filmato di archivio Rai, andò in onda nella prima rete all’interno del programma "Ore 20" il 15 gennaio del 1976.
A due anni dalla scomparsa, l'anziano artista appare ancora pieno di humor, divertito e imprevedibile.


Una scena ripresa dalla trasmissione televisiva Poesie inedite di Giorgio de Chirico

Ad intervistare de Chirico era Franco Simongini, uno dei pochi giornalisti collaudati dai quali l'artista accettava domande.
Simongini invita il Pictor Optimus a leggere alcune sue poesie: Domenica, Visione, Odisseo, Il trovatore stanco, Enigma, Epodo e Verso un lontano paese

VISIONE
Case sulle piazze,
case in capo al mondo
al vicino orizzonte
dei nostri lontani desii
amici veniste una sera
in cui ad ogni momento
la speme fuggiva davanti
alle nostre mani che invano
tentavano di fermarla
e noi pensavamo
alle bianche acropoli
ove il poeta si esalta
e s’inginocchia.

Giorgio de Chirico
Roma, 20 maggio 1973


Tutte le poesie di de Chirico sono consultabili sul sito della Fondazione de Chirico



Giorgio de Chirico era un assiduo frequentatore dell'Antico Caffè Greco in via dei Condotti a Roma, a due passi della sua abitazione a Piazza di Spagna.

Simongini e de Chirico commentano i contenuti delle poesie scritte e lette dal pittore; emerge un de Chirico melanconico, che predilige l’inverno alla primavera, che ama il cielo coperto e la pioggia, che non va a caccia o a pesca perché ama gli animali, che preferisce i tulipani alle rose, che sta dalla parte dei lavoratori, e infine che ha una intensa attività onirica. Con naturalezza, infatti, de chirico confessa che ogni tanto sogna a colori ma, la maggior parte del tempo, “in una tinta grigiastra” e qualche volta ha delle visioni verso le cinque del mattino ...

APPROFONDIMENTO
Giorgio de Chirico. Tra rivelazione ed Enigma