Marlene Dumas open-end

La mostra a Venezia, Palazzo Grassi fino all'8 gennaio 2023

11 Apr 2022 > 08 Gen 2023

Palazzo Grassi presenta la grande mostra personale di Marlene Dumas (1953, Cape Town, Sudafrica), nell’ambito del programma di monografiche dedicate a grandi artisti contemporanei.

La mostra intitolata open-end è curata da Caroline Bourgeois in collaborazione con Marlene Dumas e presenta oltre 100 opere, con una selezione di dipinti e disegni che vanno dal 1984 a oggi e opere inedite realizzate negli ultimi anni, provenienti dalla Collezione Pinault, da musei internazionali e collezioni private.

Considerata una delle artiste più influenti nel panorama artistico contemporaneo, Marlene Dumas cresce e studia belle arti durante il regime dell’apartheid in Sud Africa. Nel 1976 si trasferisce in Europa e si stabilisce ad Amsterdam, dove tuttora vive e lavora. Dumas oggi lavora principalmente con olio su tela e inchiostro su carta. Un aspetto cruciale del lavoro di Dumas è l’uso delle immagini dalle quali trae ispirazione, provenienti da giornali, riviste, fotogrammi cinematografici o polaroid scattate personalmente. L’amore e la morte, le questioni di genere e razziali, l’innocenza e la colpa, la violenza e la tenerezza: sono questi alcuni dei temi del suo lavoro, in cui la sfera intima si combina con istanze sociopolitiche, fatti di cronaca o la storia dell’arte.

fino all’8 gennaio 2023, Palazzo Grassi VENEZIA

palazzograssi.it