Sanremo città di musica e luce

Installazioni di luce tributo alle canzoni del Festival

La Scuola del Design del Politecnico di Milano è presente a Sanremo durante il Festival 2024 con 6 installazioni luminose, 6 omaggi alle canzoni del Festival di Sanremo, 6 modi per unire musica e luci a Sanremo dal 4 al 10 febbraio 2024.

Nella settimana della rassegna canora al Teatro Ariston, un gruppo di installazioni luminose realizzate da studenti del Corso di laurea magistrale sarà collocato nel centro storico della città. L’ideazione del progetto è del professor Gianni Ravelli, titolare del corso di ILLUMINARE LA CITTA’, alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, che firmerà (con il suo studio CastagnaRavelli) 2 delle installazioni. Le altre 4 installazioni sono state realizzate da tre studenti del corso, Emanuela Adduci, Mattia Brambilla, Alessandro Brasca e sono dedicate ad altrettante canzoni famose del Festival di Sanremo.
 

Le installazioni sono state selezionate tra un folto gruppo di proposte degli studenti. Ed abbiamo scelto quelle più coerenti con lo spirito della manifestazione e più realizzabili, Sono particolarmente lieto dell’opportunità che viene data a questi giovani progettisti. Un ringraziamento alla Scuola di Design del Politecnico, al Comune di Sanremo e a Costa Crociere, che ci hanno sostenuto e per cui il mio studio ha realizzato l’illuminazione dinamica del Molo Vecchio - ha commentato il professor Gianni Ravelli.