"Kentannos", di Vìctor Cruz

Il regista argentino e il segreto della longevità

Condividi

Ci sono dei posti nel mondo che custodiscono il mistero dell'elisir di lunga vita

Qual è il segreto per vivere a lungo e in salute? Da questa domanda nasce il docu-film Kentannos, puoi vivere fino a cent'anni!, realizzato nel 2019 dal regista argentino Vìctor Cruz che ha girato con la sua troupe in quelle parti del mondo dove, statistiche alla mano, si vive più a lungo. E' partito dal Costa Rica dove ha incontrato Pachito, 98 anni. come se l'età non contasse continua a percorrere in lungo e in largo le strade del suo paese in groppa al suo cavallo. Sull'isola di Okinawa, in Giappone (sul podio dei paesi più longevi con una media di vita di 83 anni) Cruz racconta la quotidianità di Tomi che, a 93 anni, fa parte di una famosa pop band e continua ad girare l'Arcipelago in avventurose tournée. Poi c'è la Sardegna. L'Italia è al terzo posto nella classifica, l'età media degli italiani è infatti di 92,9 anni. Sull'isola vive Adolfo, 93 anni. La cinepresa lo segue mentre si gode il regalo più desiderato della sua vita: pilotare un aereoplano.

Penso alla longevità come al risultato di una serie di relazioni, familiari e sociali. Penso che le persone che hanno una vita lunga, rappresentino la chiave per capire e fare nostro un altro modo di concepire e fare esperienza delle relazioni. Questa è la tesi del documentario
Vìctor Cruz

Accomunati da una grande voglia di vivere e da uno spirito sempre giovane, i protagonisti del documentario di Cruz con le loro storie personali, mostrano quanto sia importante vivere una vita piena e continuare ad inseguire i propri sogni, nonostante il calendario. La tesi finale è che l'età è solo uno stato mentale.



Dopo l'anteprima mondiale al Festival Visions du Réel e la partecipazione al Biografilm di Bologna, il film (una coproduzione italo-argentina) arriva dal 9 aprile 2021 sulle principali piattaforme streaming. 

Festival e riconoscimenti:

Guangzhou International Documentary Film Festival 2019    
Biografilm Festival 2019 - Contemporary Lives 
Visions du Réel 2019 - Grand Angle 
Last Stop Trieste 2018: HBO Europe Award 
When East Meets West 2016: Best Pitch Award