Premio Ennio Fantastichini
Dedicato ai giovani attori emergenti
Un premio destinato ai giovani attori emergenti nel nome di un grande attore sempre fuori dai codici lineari: Ennio Fantastichini. Dalle 11.00 di mattina del 18 settembre 2021, fino a tarda serata la manifestazione propone, oltre alla cerimonia di premiazione, un ricco calendario di eventi che si svolgeranno nella splendida cornice del Teatro Biondo di Palermo, diretto dall'attrice Pamela Villoresi. La Sicilia è stata infatti un luogo dell’anima di Ennio Fantastichini che ogni estate tornava a soggiornare nell'isola di Pantelleria.Ennio ha rappresentato una carriera di attore singolare, spaziando dal genere impegnato fino al genere comico, senza mai perdere quella coerenza di attore sperimentatore. È su questo concetto di Arte e Sperimentazione che abbiamo voluto dedicare a questo straordinario Interprete un Premio per le nuove generazioni
Gli eventi si svolgeranno nell'arco di 12 ore, a cominciare dal mattino quando Antonio Quattromani, famoso make up artist, approfondisce lezioni di make up aperte al pubblico. Nel pomeriggio, alle ore 17, l'attore Alessandro Preziosi tiene una masterclass in streaming dal Teatro Biondo per giovani aspiranti attori sul tema ”La recitazione teatrale, cinematografica e televisiva”. La sera poi Preziosi sale sul palco per presentare la madrina dell'edizione 2021 del Premio: Miriam Rizzo e gli altri ospiti d’onore.Lo scopo principale della manifestazione, non è solo promuovere il cinema e i suoi talenti, ma creare un’interazione tra diversi settori economici, portando l’Arte quale chiave di lettura e del Made in Italy. Per questa ragione il concept dei Premi realizzati coinvolge realtà imprenditoriali che rappresentano insieme arte, tecnica e territorio. Cinema e Teatro incontrano quindi Scultura, Cosmetica, Profumeria, Enogastronomia, Musica e molto altro
L'attore Alessandro Preziosi
Il secondo incontro in presenza con gli allievi che aderiranno all’iniziativa di studio, si terrà il 18 settembre ore 16:00 presso la sala Strehler al teatro Biondo. Parteciperanno i giovani della scuola del Biondo, l’Accademia Yellow School di Luca de Paoli, la Piccola Accademia dei Talenti e tutti gli appassionati di recitazione.
Per rendere omaggio a Ennio Fantastichini, che si è spento prematuramente a Napoli il 1° dicembre 2018, nel corso della serata saranno proiettati tributi dedicati all'attore alla presenza delle autorità locali e verranno conferiti il Premio Scultura del maestro Commacino al migliore attore e alla migliore attrice emergenti, votati dalla Giuria. Lo sceneggiatore Ivan Cotroneo riceverà il Premio Discover of talent.
Il Premio alla Carriera 2021 va ad Aldo Signoretti per l’Hair Styling e il Make up. Ambasciatore della cultura italiana nel mondo, Signoretti ha vinto più volte il David di Donatello ed ha ottenuto tre candidature per il premio Oscar.
E ancora: il Premio Ponte della Legalità, curato da Antonella Sotira (Presidente associazione IUSLIBRI e Iusgustando) è assegnato ad Antonio Balsamo, esponente prestigioso della Giurisprudenza internazionale, Consigliere giuridico della Rappresentanza Permanente presso le Nazioni Unite, impegnato contro la corruzione e la criminalità organizzata. Professore presso la facoltà di Giurisprudenza della LUMSA di Palermo. Mentre l'attrice Ida di Benedetto, interprete straordinaria del panorama nazionale che con Ennio Fantastichini ha interpretato il film Rosa Funzeca, riceve il Premio Teatro e Cinema.La moda, come il cinema, è immagine e come tale va studiata e analizzata nei minimi particolari. Lo studio e l’impegno sia d’esempio per le nuove generazioni che vogliono affermarsi in un mondo così affascinante come quello della moda e dello spettacolo
Aldo Signoretti
Tra gli ospiti della serata, Mariella Trapani, presidente associazione Fiocco Verde, che presenterà insieme a Simona d’Angelo giovani in erba nel campo della recitazione e del Teatroterapia, e la cantautrice e sperimentatrice vocale Lucina Lanzara.
Il Premio Ennio Fantastichini miglior attore e attrice emergente sarà assegnato da una giuria composta da: Claudio Bigagli, Sabrina Beretta, Gianfranco Cabiddu, Isabella Ferrari, Iaia Forte, Chiara Fortuna, Massimo Ghini, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Ferzan Ozpetek, Rocco Papaleo, Imma Piro, Alessandro Preziosi, Luisa Ranieri, Michele Russo, Lunetta Savino, Riccardo Scamarcio, Barbara Scoppa, Valeria Solarino, Francesca Ventura, Luca Zingaretti, Margherita Buy. Presidente della Giuria: Carlo Brancaleoni. Il Comitato d'Onore, presieduto da Pietro Valsecchi, è composto da: Giorgio e Roberta Armani, Paolo Bologna, Ida Di Benedetto, Rocco Familiari, Piero Fantastichini, Massimiliano Fuksas, Alessandro Haber, Mario Martone, Nicola Piovani, Elena Sofia Ricci, Raffaello Saragò, Ida Sansone, Uberto Spaghi, Giovanni Veronesi, Paolo Virzì, Pierfrancesco Favino, Alberto Versace, Massimo Gaudioso.
I film e le serie TV in concorso:
I predatori di Pietro Castellitto (lungometraggio)
Mental (serie) RAI FICTION, STAND BY ME
Skam ( serie) NETFLIX, CROSS PRODUCTION, TIM VISION
La Compagnia del cigno (serie) RAIFICTION, INDIGO FILM
Gli aggiornamenti al programma del Premio sono consultabili sulla pagina Facebook e sul sito web dedicato.
Il Premio, ideato dalla Loups Garoux Produzioni di Marta Bifano e Francesca Pedrazza Gorlero - in collaborazione con Ex Piano di Giacomo Formigari Bernardelli - è dedicato ai migliori attori emergenti, nella suggestiva cornice del Teatro Biondo di Palermo diretto da Pamela Villoresi.