"Alice nella città": la 19^ edizione presenta...

"Alice nella città": la 19^ edizione presenta...

A Roma arrivano le star

"Alice nella città": la 19^ edizione presenta...
Dal pirata dei Caraibi Johnny Depp a Ghostbusters: Legacy, dal regista britannico Kenneth Branagh all'attore francese Louis Garrel, dall'attrice e cantante statunitense Bella Thorne al sequel de La Famiglia Addams 2. A Roma dal 14 al 24 ottobre 2021, nel quadro della Festa del Cinema di Roma, si apre la XIX edizione di Alice nella città, il festival cinematografico attento ai temi legati alle nuove generazioni, diretto da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.

Novità di quest’anno: alle sale dell’Auditorium Parco della Musica, si aggiungono l’Auditorium della Conciliazione che per la prima volta mette a disposizione tutti i suoi spazi per accogliere il programma ufficiale del festival, il Cinema Savoy e la Casa del Cinema destinata ad ospitare gli omaggi e gli incontri con gli autori.

Un programma ricco di anteprime assolute, film, documentari e cortometraggi, esordi alla regia e conferme originali: 10 le opere del Concorso Young Adult, 4 i film Fuori Concorso, a cui si aggiungono 10 film in concorso e 4 proiezioni speciali nella sezione Panorama Italia dedicata alle giovani promesse del nostro cinema. Otto gli Eventi Speciali ai quali si affiancano la selezione di Sintonie, la nuova linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e con la Berlinale che raccoglierà 4 film di Venezia 78 e tre film di Generation 14plus. Completano il programma 3 serie tv, 4 restauri e 20 cortometraggi (10 in concorso, 8 fuori concorso, 2 eventi speciali).

Protagonista degli incontri con il pubblico l'attore americano Johnny Depp, a Roma per presentare la web-series animata Puffins prodotta da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment. Formata da 250 episodi realizzati in formato mobile-short content, la serie si avvale della voce e dei tratti somatici di Depp per dare vita alla protagonista: la pulcinella di mare Johnny Puff in missione per parlare ai bambini di alcuni temi importanti come l’uguaglianza di genere, l’inquinamento e la salvaguardia ambientale. L'incontro con il pubblico romano sarà occasione per rendere omaggio a personaggi entrati nell’immaginario di diverse generazioni, che hanno fatto di Depp uno degli interpreti più amati di sempre: da Edward mani di forbice a Jack Sparrow, da Willy Wonka al Cappellaio matto di Alice attraverso lo specchio.

Ospiti d'onore dell'edizione 2021 di Alice nella città anche il regista e animatore giapponese Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo (2006), Summer Wars (2009), Wolf Children – Ame e Yuki i bambini lupo (2012), The Boy and the Beast (2015) e Mirai (2018). Lo sceneggiatore Francesco Munzi (Anime nere), il regista Pietro Marcello (Martin Eden) e Alice Rohrwache presentano fuori concorso un’inchiesta collettiva, Futura, che esplora l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni, incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia.

L’attore e regista Louis Garrel in collaborazione con la moglie Laetitia Casta, porta al festival, fuori concorso, La Croisade che mette in scena le speranze di un gruppo di ragazzini della Generazione Greta che prendono le redini del proprio futuro per proteggere il pianeta. Un racconto divertente e appassionato co-scritto dal leggendario sceneggiatore Jean-Claude Carrière, sull’alienazione degli adulti dalle preoccupazioni dei bambini che vogliono salvarsi.

L'attore e regista francese Louis Garrel

I FILM IN CONCORSO

Sono 10 i film che compongono la selezione del concorso di quest’anno:

Collegati da innumerevoli fili che si legano e completano l’un l’altro: generano una relazione fortissima tra l’immaginario e la vita, prendono in considerazione l’adolescenza come dimensione creativa e solenne in cui esplorare più audacemente le implicazioni esistenziali, che spesso rendono incapaci di vivere il presente e immaginare il futuro

Anima bella (2021) di Dario Albertini, unico film italiano in concorso; Petite maman (2021) di Céline Sciamma; Belfast (2021) di Kenneth Branagh; Softie (2021) di Samuel Theis; Prayers for the stolen della messicana Tatiana Huezo; My sunny Maad (2021) di Michaela Pavlátová; Olga di Elie Grappe; La Ruch diretto da Christophe Hermans; The Justice of Bunny King della regista neozelandese Gaysorn Thavat; Belle l'ultima animazione di Mamoru Hosoda. 

Confermata la grande attenzione del Festival romano per il mondo del cortometraggio con il concorso internazionale cortometraggi, le cui proiezioni si terranno dal 14 al 17 ottobre all’Auditorium della Conciliazione. Nella sezione fuori concorso saranno presentati altri 8 cortometraggi, di cui 6 italiani e 2 stranieri, e 2 eventi speciali. Nell’intera selezione 12 film sono prime mondiali e 6 sono prime italiane.

Tra gli eventi un altro atteso ritorno, quello della famiglia più spaventosa di tutti i tempi del sequel d’animazione, La Famiglia Addams 2. In questo nuovo capitolo, troviamo Morticia (doppiata da Virginia Raffaele) e Gomez (Pino Insegno) sconvolti dal fatto che i loro figli stanno crescendo, rinunciando persino alle cene di famiglia per dedicarsi ai loro passatempi mostruosi. Per recuperare il rapporto con i figli, decidono di partire con il resto della famiglia con l’orribile camper stregato per avventurarsi in una terrificante vacanza di famiglia.

Il regista di Juno (2007) Jason Reitman sarà di nuovo a Roma con il suo ultimo film Ghostbusters: Legacy che aprirà il programma di Alice nella Città il 14 ottobre.

La sezione Panorama Italia punta sulla scoperta e sulla valorizzazione del giovane cinema italiano, capace di raccontare storie intense e coraggiose nei modi inventivi del cinema indipendente. Documentari, film inediti in Italia, mai usciti in sala per il grande pubblico o passati velocemente in un festival. Sono 10 i film che comporranno la selezione in concorso cui la giuria, composta da Paolo Genovese (Presidente), Riccardo Milani, Lucia Ocone, Anna Ferzetti e Tania Pedroni, assegnerà il Premio Raffaella Fioretta, sostenuto dalla Regione Lazio.

Infine segnaliamo, nella sezione dedicata ai film del passato restaurati e riproposti alle nuove generazion: le versioni restaurate di Tutta colpa del paradiso di Francesco Nuti del 1985 e Amore tossico di Claudio Caligari del 1983. Il restauro di quest'ultimo  è stato realizzato nel 2021 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Tutta Colpa del Paradiso, secondo film alla regia di Francesco Nuti, torna in versione restaurata a 36 anni dall'uscita nelle sale cinematografiche.

Per il programma completo della manifestazione: Sito di Alice nella città