Magna Græcia Film Festival 2022

Magna Græcia Film Festival 2022

19^ edizione a Catanzaro dal 30 luglio al 6 agosto

Magna Græcia Film Festival 2022

Ogni anno lottiamo per valorizzare il futuro del cinema, ogni anno tentiamo di scoprire i futuri maestri. Il futuro del cinema passa dal Magna Græcia Film Festival

La 19a edizione del Magna Græcia Film Festival, che si tiene a Catanzaro dal 30 luglio al 6 agosto 2022 annuncia fin d'ora le sue stelle più brillanti: il regista Marco Tullio Giordana,  l'attrice Stefania Sandrelli, il regista statunitense John Landis, autore, tra gli altri, del leggendario The Blues Brothers, e l'attore Richard Gere, uno dei protagonisti più famosi di Hollywood. Le due star del cinema americano e una delle nostre più importanti attrici cinematografiche, saranno ospiti dell'MGFF per ricevere il  premio Colonna d'Oro alla Carriera, realizzato dallo scultore Michele Affidato. Gere terrà anche una masterclass con il pubblico e saranno proiettati in suo onore i due film più amati dal pubblico italiano: Ufficiale e Gentiluomo e Pretty Woman. Ufficiale e Gentiluomo, diretto da Taylor Hackford nel 1982, in cui Gere interpreta uno dei ruoli più iconici e di successo della sua prolifica carriera, compie nel 2022 quarant'anni.

Una carriera all'insegna di successi e di film di qualità quella dell'attore e attivista dei diritti umani di Filadelfia, classe 1949. Il debutto negli anni Settanta in un ruolo secondario nel film In cerca di Mr. Goodbar e un ruolo da protagonista nel film I giorni del cielo di Terrence Malik. Nel 1980 Gere ottiene fama internazionale, grazie al ruolo da protagonista nel film American Gigolò, con il quale si consacra come nuovo sex symbol degli anni Ottanta. Quindi, recita in diversi film di successo, tra cui Schegge di paura, La frode e Chicago, grazie al quale vince il Golden Globe per il Miglior Attore in un Film Commedia o Musicale e uno Screen Actors Guild Award come parte del Miglior Cast. Tra gli altri film interpretati, diretto da grandi registi, Rapsodia in agosto di Akira Kurosawa e Il dottor T e le donne di Robert Altman. Da anni Gere ha abbracciato il cinema indipendente, aderendo a diversi progetti, come nel ruolo di un senzatetto di New York ne Gli invisibili. 


L'attore Richard Gere ospite del Magna Graecia Film Festival 2022

John Landis, noto soprattutto come regista del capolavoro The Blues Brother (1980) di cui firma anche la sceneggiatura insieme a Dan Aykroyd. La sua carriera era iniziata molto prima con un impiego come portalettere per la Twenty Century Fox che gli permise, ancora adolescente, di conoscere molte personalità del mondo del cinema, primo fra tutti Alfred Hitchcock. Dopo una lunga e dura gavetta che Landis affronta con il sorriso che lo contraddistigue, debutta nella regia nel 1973 con Slok che lui stesso interpreta. Poi, dal 1978, con l'uscita nei cinema di Animal House, la carriera di Landis è tutta in discesa.


Il regista John Landis ospite dell'edizione 2022 del Magna Graecia Film Festival


Negli otto giorni in cui si  sviluppa il Magna Graecia Film Festival sono previsti proiezioni e incontri con anteprime nazionali e internazionali, masterclass, performance musicali e tanti ospiti. Il concorso dedicato alle Opere prime e seconde italiane presenterà alcuni dei lavori più apprezzati della stagione. 

Per maggiori informazioni sulla kermess visita il sito www.mgff.eu