"Italiani in Mostra", i film di Venezia sui canali RAI

La programmazione


In occasione della 79ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 10 settembre) la Rai presenta, attraverso i suoi canali, un ciclo di film in prima visione intitolato “Italiani in Mostra” e dedicato ad alcuni dei protagonisti italiani (attori e registi) che hanno percorso il red carpet nelle ultimissime edizioni del festival. Una selezione eterogenea ed accattivante di titoli coprodotti da Rai Cinema, capace di esaltare l’evoluzione, la vivacità e la profondità del cinema italiano contemporaneo.

Rai Movie nella prima serata del sabato, dal 27 agosto al 24 settembre - con l’aggiunta di domenica 4 settembre - proporrà in prima visione sei film straordinari, presentati recentemente nelle sale del Lido, che raccontano ambienti, personaggi e paesaggi dell’Italia contemporanea: “La vita in comune” di Edoardo Winspeare, film in concorso nella sezione “Orizzonti” della 74ª edizione della Mostra, che parla della rinascita civile di Disperata, un paese del Sud d’Italia dimenticato da Dio. “Nevia” di Nunzia De Stefano, la storia di una ragazza della periferia degradata di Napoli che cerca con determinazione il proprio posto nel mondo, lottando contro un destino già scritto dalla società e dalla famiglia. “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, un film sull’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento nella periferia di Palermo. “Assandira” di Salvatore Mereu, un’esplorazione dei sentimenti più nascosti della natura umana in una Sardegna rurale fortemente trasformata dall’industria del turismo. “Sole” di Carlo Sironi, dove Ermanno, un giovane che vive tra slot machine e piccoli furti cambia le proprie aspettative assumendosi una paternità del tutto inaspettata. Mentre “Spaccapietre” dei fratelli De Serio, è il racconto, dal punto di vista di un bambino, di una famiglia di braccianti stagionali in una Puglia odierna che, per condizioni di vita e di lavoro, sembra essere rimasta ferma al secolo scorso. A completare l’offerta di prime visioni di Rai Movie anche il mediometraggio “The Staggering Girl” di Luca Guadagnino con Julianne Moore  -  presidente della Giuria principale della 79ª Mostra del Cinema - tra gli interpreti.

Su Rai3 la prima visione di due film altamente rappresentativi della selezione di film italiani dell’edizione 2020 del Festival. Venerdì 2 settembre “Lacci” di Daniele Luchetti, la storia di una famiglia nel corso di quarant’anni, interpretata da un cast di grandi attori come Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno e Adriano Giannini. Mercoledì 31 agosto in seconda serata “Notturno” di Gianfranco Rosi, un film documentario girato ai confini fra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano che mette a fuoco, da diverse prospettive, buio e luci della vita quotidiana degli abitanti di una regione del Medio Oriente martoriata dalla guerra.

Inoltre, numerosi film, non solo italiani, che hanno avuto l’anteprima mondiale a Venezia, saranno programmati da Rai Movie durante i giorni della Mostra, dal 31 agosto al 10 settembre, in prima, seconda, terza serata e la mattina. E il medesimo impegno sarà condiviso con Rai5 e Rai Storia, che trasmetteranno nello stesso periodo, in prima e seconda serata, opere di registi che presentano i loro nuovi lavori a settembre durante l’edizione di quest’anno (Gianni Amelio, Roberto De Paolis, Pippo Mezzapesa).

Anche il programma Fuori Orario su Rai3 dedicherà la programmazione alla kermesse veneziana: in particolare spicca la prima visione assoluta del monumentale documentario “City Hall” di Frederick Wiseman (presentato alla Mostra del Cinema nel 2020) in onda nella notte del 2 settembre.

RaiPlay, in aggiunta al ricco e ampio assortimento annuale di film legati al Festival del Lido, allestirà una speciale collezione dal titolo “Italiani in Mostra” fruibile in contemporanea con l’intera offerta “veneziana” proposta dai canali lineari. 

LA PROGRAMMAZIONE

Sabato 27 agosto – in prima serata su Rai Movie

LA VITA IN COMUNE (Commedia – Italia 2017, col.)
Regia di Edoardo Winspeare, con Gustavo Caputo, Antonio Carluccio, Claudio Giangreco
Prodotto da Saietta Film con Rai Cinema

A Disperata, un piccolo paese del sud Italia dimenticato da Dio, il sindaco Filippo Pisanelli si sente terribilmente inadeguato al proprio compito. Solo l'amore e la passione per le sue lezioni di letteratura ai detenuti gli fanno intravedere un po' di luce nella depressione generale. In carcere conosce Pati, un criminale di basso calibro del suo stesso paese. Il sogno di Pati e di suo fratello Angiolino era di diventare il boss del Capo di Leuca, ma l'incontro con l'arte cambia il loro modo di guardare al mondo. Il film era in concorso nella sezione “Orizzonti” della 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. 

Mercoledì 31 agosto – in seconda serata su Rai 

NOTTURNO (Film documentario – Italia 2020, col.)
Regia di Gianfranco Rosi
Prodotto da 21Uno Film - Stemal Entertainment con Rai Cinema

Girato nel corso di tre anni sui confini fra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano, il documentario mette a fuoco, da diverse prospettive, buio e luci della vita quotidiana degli abitanti della martoriata regione del Medio Oriente. Costruisce un’unità “umana” al di là delle divisioni geografiche grazie ad una narrazione per immagini e incontri ravvicinati, fra interni intimi e drammatici ed esterni segnati da divisioni e conflitti.
Notturno è stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2020). Gianfranco Rosi ha vinto il Leone d’Oro nel 2013 con Sacro G.R.A. e l’ultima opera del regista, “In viaggio”, sarà in anteprima alla 79ª edizione del festival.


Venerdì 2 settembre – in prima serata su Rai 3

LACCI (Drammatico – Italia 2020, col.)
Regia di Daniele Luchetti, con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante.
Prodotto da IBC Movie con Rai Cinema.

Nell’arco di trent’anni la vita di una coppia. Aldo e Vanda, a Napoli, si sposano giovanissimi per amore e per desiderio d'indipendenza. Dalla loro unione nascono due bambini e col passare del tempo il matrimonio entra in crisi. Un’indagine spietata sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna, una struggente riflessione sui legami familiari. Il film è  stato presentato alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Venerdì 2 settembre – su Fuori Orario (Rai 3)

CITY HALL (Documentario – USA 2020, col. – Prima Visione Assoluta)
Regia di Frederick Wiseman

Il municipio di Boston, durante gli anni dell'amministrazione Trump. Il sindaco è Martin J. Walsh, in carica dal 2013 al 2021, e la macchina da presa fissa e tenace del bostoniano Frederick Wiseman (1930) ne cattura e riassume i molteplici, estremamente variegati, impegni istituzionali.

Presentato fuori concorso alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Il nuovo film “Un Couple”, prima opera di finzione di Frederick Wiseman, incentrato sulla corrispondenza tra Tolstoi e la moglie, sarà presentato in concorso nell’edizione di quest’anno.


Sabato 3 settembre – in prima serata su Rai Movie

NEVIA (Drammatico – Italia 2019, col.)
Regia di Nunzia De Stefano, con Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Rosy Franzese.
Prodotto da Archimede con Rai Cinema.

Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, finché un giorno l'arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza. Il film era in concorso nella sezione “Orizzonti” della 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Domenica 4 settembre – in prima serata su Rai Movie

LE SORELLE MACALUSO (Drammatico – Italia 2020, col.)
Regia di Emma Dante, con Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna.
Prodotto da Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema.

La storia di Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella: cinque sorelle di diversa età, nate e cresciute a Palermo, in un appartamento all'ultimo piano di un palazzo decadente. Le cinque donne vengono mostrate in età diverse, infanzia, maturità e vecchiaia. Le loro sono vite precarie, eppure piene di sogni e aspirazioni. Presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Domenica 4 settembre – in seconda serata su Rai Movie

THE STAGGERING GIRL (Drammatico – Italia 2019, col.)
Regia di Luca Guadagnino, con Julianne Moore, Marthe Keller, Kyle MacLachlan.
Prodotto da Ibla film con Rai Cinema.

Spinta dalla visione di una donna misteriosa, Francesca, una scrittrice italoamericana residente a New York, torna a Roma per occuparsi dell'anziana madre, una pittrice di fama mondiale che sta perdendo la vista. Il nuovo film di Luca Guadagnino “Bones and all”, che vedrà protagonista Timothée Chalamet, sarà presentato in concorso alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Sabato 10 settembre – in prima serata su Rai Movie

ASSANDIRA (Drammatico – Italia 2020, col.)
Regia di Salvatore Mereu, con Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca
Prodotto da Viacolvento con Rai Cinema.

Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola Assandira, il suo agriturismo in mezzo al bosco. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che Costantino non è riuscito a salvare e che è morto tra le fiamme…
Presentato fuori concorso alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.


Sabato 17 settembre – in prima serata su Rai Movie

SOLE (Drammatico – Italia 2019, col.)
Regia di Carlo Sironi, con Sandra Drzymalska, Claudio Segaluscio, Bruno Buzzi.
Prodotto da Kino produzioni con Rai Cinema e Lava Films.

Ermanno è un ragazzo che passa i suoi giorni tra slot machine e piccoli furti. Lena arriva in Italia per vendere la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Ermanno deve fingere di essere il padre della bambina per permettere a suo zio e alla moglie, che non possono avere figli, di ottenere l’affidamento in maniera veloce, attraverso un’adozione tra parenti. Sole, però, nasce prematura e deve essere allattata al seno. Mentre Lena cerca di negare il legame con sua figlia, Ermanno inizia a prendersi cura di loro come se fosse il vero padre. Il film era in concorso nella sezione “Orizzonti” della 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Sabato 24 settembre – in prima serata su Rai Movie

SPACCAPIETRE (Drammatico – Italia 2020, col.)
Regia di Gianluca e Massimiliano De Serio, con Salvatore Esposito, Samuele Carrino.
Prodotto da La Sarraz Pictures con Rai Cinema.

In una Puglia contemporanea ma che sembra cristallizzata nel passato, Giuseppe e Angela sono una coppia sposata che cresce il piccolo Antò. Con Giuseppe impossibilitato a riprendere il lavoro nella cava dopo un incidente all'occhio, è Angela a dover cercare impiego nei campi come bracciante stagionale, in condizioni proibitive che finiscono per costarle la vita. In concorso nella sezione “Giornate degli autori” della 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

LE PROPOSTE DI RAI 5 E RAI STORIA

Lunedì 29 agosto – in prima serata su Rai 5

CUORI PURI (Drammatico – Italia 2017, col.)
Regia di Roberto De Paolis, con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova.

Agnese e Stefano sono molto diversi. Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il desiderio l'uno dell'altra cresce sempre di più, fino a quando Agnese, incerta se tradire i suoi ideali, si troverà a prendere una decisione estrema e inaspettata.
Opera prima di Roberto De Paolis, che con il suo nuovo film “Princess”, aprirà la sezione “Orizzonti” della  79ª mostra d’arte cinematografica di Venezia.


Sabato 3 settembre – in seconda serata su Rai Storia

FELICE CHI E’ DIVERSO (Documentario – Italia 2014, B/N – col.)
Regia di Gianni Amelio 

Attraverso le parole dei giornali e le immagini di repertorio della televisione, viene raccontata la battaglia combattuta contro l'omosessualità in Italia nella seconda metà del novecento.

L'accettazione sociale dell'amore omosessuale e la sua normalizzazione rappresentano temi irrisolti per Gianni Amelio. Il suo nuovo film, “Il signore delle formiche”, presentato alla 79ª mostra d’arte cinematografica di Venezia, ripropone e rinnova, attraverso la storia vera del poeta e drammaturgo Aldo Braibanti, la stessa profonda riflessione introdotta nel documentario del 2014.


Lunedì 5 settembre – in prima serata su Rai 5

IL BENE MIO (Drammatico – Italia 2017, col.)
Regia di Pippo Mezzapesa, con Sergio Rubini, Sonya Mellah, Teresa Saponangelo

Elia è l'ultimo, ostinato, abitante di Provvidenza, un paese fantasma nella campagna pugliese i cui abitanti, dopo un devastante terremoto, si sono trasferiti al paese nuovo. Il sindaco di Provvidenza Nuova, che è anche suo cognato, è il più deciso ad allontanare Elia dal paese vecchio, al punto da far edificare un muro intorno all'abitato, con tanto di filo spinato.
Ultimo film del giovane e talentuoso regista pugliese, che presenterà la sua nuova opera, “Ti mangio il cuore”, in concorso nella sezione “Orizzonti” della 79ª mostra d’arte cinematografica di Venezia.


Sabato 10 settembre – in seconda serata su Rai Storia

I AM THE REVOLUTION (Documentario – Italia 2018, col.)
Regia di Benedetta Argentieri 

In mezzo alla guerra e al fondamentalismo, sono cresciute donne leader che comandano eserciti, organizzano la fuoriuscita delle altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, andando villaggio per villaggio a sfidare i talebani. Queste donne praticano la democrazia più avanzata che possiamo immaginare nei contesti meno favorevoli possibili. Queste donne testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque. Benedetta Argentieri, regista e giornalista indipendente, da sempre impegnata sul tema della condizione femminile nei paesi jihadisti, percorrerà il Red Carpet della 79ª mostra d’arte cinematografica di Venezia con il suo nuovo documentario “The Matchmaker”, presentato fuori concorso.