Claudia Cardinale, l'indomabile

Un libro illustrato e una rassegna cinematografica al MoMA di New York

Duecento pagine, un volume illustrato pubblicato da Cinecittà Electa a cura di Claudia Squittieri, una novità editoriale che approda in libreria in occasione della rassegna cinematografica che Cinecittà dedica a Claudia Cardinale, organizzata al MoMA di New York dal 3 al 21 febbraio 2023. Claudia Cardinale, l'indomabile è un omaggio dovuto, ad una delle attrici più amate del nostro cinema e insieme un'occasione per approfondirne la personalità e per ripercorrete le tappe della sua lunga e straordinaria carriera.

La rassegna, che prende il nome dal libro, propone tra l'altro un'importante opera di restauro in 4k, curata da Cinecittà, del film di Luigi Comencini, tratto dal romanzo di Carlo Cassola, La ragazza di Bube del 1963 che è stato presentato in anteprima al cinema Barberini di Roma il 20 gennaio 2023. La proiezione è stata preceduta dalla presentazione del volume fatta dalla curatrice, Claudia Squittieri, con l'introduzione della presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia.

Claudia ha saputo stare al gioco dell'immagine, alle sue regole rigide pur essendo sempre pronta a capovolgere tutto con la sua naturale irruenza. Il suo essere sempre un po' fuori dalle righe è stata la sua forza vitale di donna e ha contraddistinto anche le donne interpretate nei suoi film.

Il volume approfondisce gli aspetti di questo temperamento "indomabile", seguendo un ordine cronologico attraverso la vita e l'opera e mettendo in evidenza il filo rosso, a volte sottile, a volte dirompente, che la lega ai suoi personaggi; come se il suo destino fosse sempre stato quello di mantenere una traccia di somiglianza con tutti i suoi ruoli attraverso l'espressione della sua natura profondamente sfuggente. Presenti nel libro anche i saggi di René de Ceccatty, Jean A. Gili e Julia Guillon.

In questa pagina puoi rivedere il film La ragazza di Bube (da Rai Play). Tratta dal romanzo che Carlo Cassola scrisse tra il 1958 e il 1959 e che Einaudi pubblicò nel 1960, la pellicola diretta da Luigi Comencini segue piuttosto fedelmente la trama del libro, vincitore del Premio Strega, seguendo la storia d'amore tra due giovani, Mara e Bube, che vivono il loro amore nei mesi immediatamente successivi alla Liberazione. Nell'opera di Cassola, come nel film di Comencini, il contesto storico e politico rimane sullo sfondo mentre prevale la dimensione personale e psicologica dei personaggi. 

Il film La ragazza di Bube vinse un David di Donatello, due Nastri d’Argento al produttore Franco Cristaldi e alla protagonista Claudia Cardinale, e una Grolla d’Oro a Claudia Cardinale. La fotografia è di Gianni Di Venanzo, il montaggio di Nino Baragli, le musiche di Carlo Rustichelli e la scenografia di Piero Gherardi. Nel cast con Claudia Cardinale, Georges Chakiris, Marc Michel, Emilio Esposito.