"Piccolo corpo" di Laura Samani

"Piccolo corpo" di Laura Samani

Trieste Film Festival: Premio al miglior film italiano del 2022

"Piccolo corpo" di Laura Samani
Si rinnova nel 2023 la collaborazione tra il Trieste Film Festival (dal 21 al 28 gennaio la 34^ edizione) e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), che ancora una volta ha scelto il palcoscenico del Politeama Rossetti per premiare, all'inizio del nuovo anno, i migliori titoli usciti nelle sale nell'anno appena trascorso. 

Il film più votato nel referendum promosso dal Sindacato tra tutti i propri soci come Miglior Film Italiano del 2022 è Piccolo corpo (2022) di Laura Samani che porta al 34° TsFF, in anteprima assoluta, il suo ultimo lavoro L'estate è finita. Appunti su Furio.

Siamo molto felici che Laura, un'autrice cui ci sentiamo così vicini non soltanto per ragioni geografiche, riceva questo premio proprio qui a Trieste; e ancora di più ci inorgoglisce che abbia scelto il festival per presentare in anteprima assoluta il suo nuovo, prezioso lavoro, L’estate è finita. Appunti su Furio, che racconta una storia d'amore toccante e poetica attraverso il montaggio di alcune sequenze balneari di filmini familiari della nostra regione.
Nicoletta Romeo, direttrice del TsFF