CSC Immersive Arts: al via i workshop di dicembre

CSC Immersive Arts: al via i workshop di dicembre

L'attività del nuovo polo innovativo del Centro Sperimentale di Cinematografia

07 Dic 2023 > 19 Dic 2023
CSC Immersive Arts: al via i workshop di dicembre
Iniziano le attività del nuovo polo innovativo del Centro Sperimentale di Cinematografia, Immersive Arts, con sede a Venezia.

Il primo workshop del CSC Immersive Arts prenderà il via dal 7 al 12 dicembre con il titolo The Ecosystem of Immersive Production. Si tratta di un laboratorio intensivo rivolto a produttori dell’industria cinematografica e culturale che intendono acquisire le competenze utili alla produzione di contenuti in Realtà Estesa.

Gli esperti che guideranno i partecipanti in questo percorso saranno Alexander Herrmann, uno dei più importanti creatori di giochi e realtà estesa in europa, che dal 2016 gestisce l'Expanding Focus, uno studio dedicato alla produzione di giochi e XR, oltre ad essere mentore in diversi programmi educativi come l'European Creators Lab, e Agata di Tommaso, International Sales & Festival executive del settore distribuzione di Diversion Cinema, un’azienda che lavora proprio sul rapporto tra il cinema e le nuove tecnologie e che, negli ultimi sette anni, è diventata leader nella distribuzione e diffusione di produzioni immersive. Di Tommaso ha parlato della distribuzione XR, tra gli altri, a Maker Faire Rome, IAAD Institute, Politecnico di Torino, KIKK Festival, La Sapienza di Roma, Istituto Italiano di Cultura a Parigi, ed è stata una giuria per i pitch di progetti XR al Torino Short Film Market 2021 e al Lichter Film Festival 2022.

Dal 14 al 19 dicembre è la volta del Lab VR Animation. Quill a tool for creative storytelling, un laboratorio pratico dedicato allo storytelling immersivo per l’animazione e sonorizzazione di cortometraggi in Realtà Virtuale. Si approfondirà il funzionamento del software Quill, strumento permette di creare contenuti immersivi all’interno di un ambiente virtuale e di avere un riscontro immediato del processo di lavorazione: un mezzo essenziale anche per il processo di prototipazione di un contenuto narrativo in Realtà Estesa, che fornisce ad autori e creative technologist la possibilità di sperimentare tecniche narrative in tempo reale.

A guidare i partecipanti nell’apprendimento delle metodologie tecnico creative dalla fase di ideazione a quella di produzione, sia per l’aspetto visivo sia per quello sonoro, saranno il VR artist Simone Fougnier, tra i co-fondatori dello Studio Syro, e creatore di Tales from Soda Island, una serie animata in realtà virtuale, e il Sound Designer Massimiliano Borghesi, artista che con i suoi lavori per film, giochi e VR hanno partecipato e sono stati premiati a festival internazionali.

Tutte le info per partecipare qui: https://www.fondazionecsc.it/csc-immersive-arts-labs/