Festival di Film di Villa Medici, II edizione

Festival di Film di Villa Medici, II edizione

Dal 14 al 18 settembre 2022

14 Set 2022 > 18 Set 2022
Festival di Film di Villa Medici, II edizione

Festival di Film di Villa Medici porta avanti il suo carattere pionieristico, favorendo l’incontro tra opere dai profili variegati che interrogano, sconvolgono, si scontrano e reinventano il nostro rapporto con l’immagine.

Il 14 settembre prende il via la 2a edizione del Festival di Film di Villa Medici negli splendidi giardini rinascimentali dell'Accademia di Francia a Roma. Fino al 18 settembre la manifestazione riunirà, come già nella 1a edizione, una comunità di autori e cinefili con l’obiettivo di coltivare un pensiero collettivo intorno al cinema e alle sue evoluzioni. Artisti, cineasti e intellettuali da ogni parte del mondo si sono dati appuntamento il prossimo settembre a Villa Medici per celebrare "la vitalità della creazione cinematografica contemporanea" attraverso una selezione di film d’autore, saggi, fiction e documentari che si distinguono per l’unicità delle loro forme e propositi.

Tre le sezioni in cui si articola il Festival: la Competizione internazionale, durante la quale saranno presentati 14 film contemporanei di ogni genere e formato; la selezione Focus, con masterclass, incontri esclusivi e proiezioni fuori concorso; le grandi serate del Piazzale, che riuniscono il grande pubblico per delle proiezioni sotto le stelle di film inediti, anteprime e grandi classici in versione restaurata.

Competizione Internazionale:

In questa sezione il Festival presenta 14 film in concorso, realizzati tra il 2021 e il 2022, che spaziano dal genere d'essai alla fiction. Nella serata conclusiva della kermesse verranno assegnati il Premio Villa Medici al miglior film e il Premio della Giuria all'opera più apprezzata dai giurati. Quest'anno la prestigiosa giuria è composta dalla regista Marie Losier, dal regista italiano Pietro Marcello (Martin Eden) e dallo scrittore francese Sylvain Prudhomme.

Focus

La sezione Focus presenta film fuori concorso e propone masterclass ed incontri per scoprire una cinematografia più originale e poco conosciuta.

Serate del Piazzale 

In contemporanea con la proiezione dei film in concorso, ogni sera i giardini di Villa Medici si trasformano in sala cinematografica en plain air.  Sul grande schermo pellicole recenti, anteprime e classici del cinema in versione restaurata.

Per maggiori informazioni  visita il Sito dell'Accademia di Francia a Roma