Mauro Bolognini, Un nouveau regard. Il cinema, il teatro e le arti

Mauro Bolognini, Un nouveau regard. Il cinema, il teatro e le arti

Una mostra per raccontare il maestro a cento anni dalla nascita

10 Nov 2022 > 26 Feb 2023
Mauro Bolognini, Un nouveau regard. Il cinema, il teatro e le arti
Un omaggio della sua città, Pistoia, nel centenario della nascita di Mauro Bolognini (Pistoia, 28 giugno 1922), regista di fama internazionale, pietra miliare del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta. Dal 10 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 Pistoia Musei presenta la mostra Mauro Bolognini, un nouveau regard. Il cinema, il teatro e le arti, a cura di Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti e Luca Scarlini che si articolerà nelle sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi, nel cuore storico della città toscana.
Attraverso l’ampia varietà di media offerti e il suo taglio trasversale fra cinema e arte, musica e letteratura, la mostra vuole essere un invito alla scoperta della creatività di Bolognini, il cui messaggio visivo continua a risuonare a cento anni dalla sua nascita.
Esposti circa 200 tra bozzetti, costumi, materiali di scena, dipinti e fotografie, un'occasione unica per poter riconsiderare l'opera del maestro pistoiese nel suo complesso, compresa la dimensione europea del suo lavoro, fortemente influenzato dalla cinematografia francese di cui si è nutrito fin da ragazzo.

Bolognini guarda attraverso la lente di un otturatore © Fondo Dial/Torvaianica. Sul set de "La giornata balorda" (1960)

Il percorso espositivo è organizzato in due sedi distinte. A Palazzo Buontalenti la mostra si articola in sei sezioni cronologiche: Da Pistoia a Roma (con intermezzo in Francia); Bolognini e Pasolini; Tra successi e insuccessi: gli anni Sessanta; Tra impegno politico e letterario: i primi anni Settanta; Romanzi, specchi grotteschi e schegge di commedia: la seconda metà degli anni Settanta; Gli ultimi anni. Un focus dedicato a un’antologia di dipinti dell’Ottocento utilizzati dal regista come spunti e un approfondimento sulla sua personalità e i suoi gusti con una selezione di oggetti e opere che hanno arredato le sue abitazioni. In una saletta cinematografica’ un video originale diretto da Rocco Gurrieri propone una ricostruzione delle strette relazioni fra le pellicole di Bolognini e i riferimenti pittorici e fotografici che ne hanno ispirato l’atmosfera e la messa in scena, in particolare ne La Viaccia e in Metello


Mauro Bolognini nella casa di Roma © Aurelio Amendola, 1983 

Nella sede dell’Antico Palazzo dei Vescovi invece sono rievocate le sue regie liriche e teatrali: otto sale allestite in maniera ‘scenografica’ con bozzetti, figurini, costumi delle maggiori produzioni teatrali di Bolognini. Una spettacolare installazione video realizzata da Giovanni De Stefano accoglie i visitatori come "un caleidoscopio di immagini che cronologicamente ripercorre gli allestimenti e i momenti significativi dell’opera teatrale di Bolognini: una sorta di lanterna magica proiettata su due schermi posti ad angolo retto tra di loro dove le immagini scorrono accompagnando il flusso del pubblico". 


Anna Anni, Amelia d’Egmont e prove di colore (due studi), figurino, matita e acquerello su cartoncino,1981 Archivio Storico della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, foto LorenzoGori

Per tutte le informazioni sulla Mostra: Sito di Pistoia Musei