Torino Film Festival 2023

41^ edizione

24 Nov 2023 > 02 Dic 2023

Come posso io odiare John Wayne e poi amarlo teneramente quando prende improvvisamente in braccio Natalie Wood negli ultimi minuti di Sentieri Selvaggi?
Jean-Luc Godard

Uno dei più celebri fotogrammi del cinema di tutti i tempi: John Wayne che tiene tra le braccia Natalie Wood in Sentieri Selvaggi di John Ford. E' questa l'immagine simbolo, realizzata da Ugo Nespolo, della 41^ edizione del Torino Film Festival, in programma dal 24 novembre al 2 dicembre 2023.

Diretta, come nel 2022 da Steve Della Casa, la manifestazione quest'anno sarà dedicata proprio a John Wayne, il popolare attore americano protagonista del cinema western d'oltreoceano, nel 60° anniversario dell’uscita del film I tre della croce del sud (1963). Per ripercorrere la carriera il Festival saranno proiettati una serie di titoli che vanno dagli albori del cinema sonoro (Il grande sentiero, 1930) fino all'ultima pellicola interpretata da Wayne (Il pistolero, 1976), 

In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale il Festival propone una retrospettiva dedicata a Sergio Citti, in occasione del novantesimo anno dalla nascita. Consulente, collaboratore e amico di Pier Paolo Pasolini, Citti sarà il protagonista della prima retrospettiva completa che gli sia mai stata dedicata, con tutti i lungometraggi che Citti ha realizzato per il cinema e le opere per la televisione: da Ostia a Fratella e sorello, passando per la serie Sogni e bisogni.

Ospite d'onore della cerimonia d’apertura del 41° Torino Film Festival, che si terrà alla Reggia di Venaria il 24 novembre e in diretta a Hollywood Party (Radio Tre), il regista Pupi Avati. Per rendere omaggio ad Avati, nel corso della trasmissione radiofonica, interverranno alcune personalità del cinema e dello spettacolo che hanno condiviso con lui parti importanti del loro percorso umano e artistico: Micaela Ramazzotti, Neri Marcorè, Lodo Guenzi. Madrina della kermesse l’attrice e regista rumena Catrinel Marlon.

Dopo l’inaugurazione, sabato 25 novembre sarà presentato il primo film Fuori Concorso del TFF, Un anno difficile, la nuova commedia dei registi di Quasi amici Olivier Nakache e Éric Toledano, con Pio Marmaï, Jonathan Cohen e Noémie Merlant. In anteprima italiana, Fuori Concorso, Il cielo brucia di Christian Petzold, alla presenza del regista. Ambientato nel corso di una torrida estate in una casa isolata in un bosco sulle coste del Mar Baltico, il film racconta la vacanza di un gruppo di amici che progressivamentesi trasforma in un incubo a causa di un enorme incendio boschivo. Il film, Orso d’Argento all’ultimo Festivaldi Berlino, sarà nelle sale dal 30 novembre.

In programma fuori concorso anche A guardia di una fede di Andrea Zambelli, documentario che racconta la storia della Curva Nord dell’Atalanta, dal 1993 ad oggi, attraverso gli occhi di Claudio “Bocia” Galimberti, una delle figure più carismatiche degli ultras bergamaschi.

Con il Festival torna anche TFI Torino Film Industry con la sua 6^ edizione, dal 23 al 29 novembre presso la storica sede del Circolo dei lettori di Torino.

Il Torino Film Festival 2023 si svolge in Main Media Partnership con RAI. Guarda anche lo Speciale Rai Cultura sul TFF 2023

PREMI UFFICIALI e MENZIONI

CONCORSO LUNGOMETRAGGI INTERNAZIONALI:

Miglior film: LA PALISIADA di di Philip Sotnychenko
Premio Speciale della Giuria: LE RAVISSEMENT di Iris Kaltenbäck
Miglior attore: Martín Shanly in ARTURO A LOS 30
Miglior attrice: Hafsia Herzi in LE RAVISSEMENT
Menzione Speciale a Barbara Ronchi, nel film NON RIATTACCARE, per la categoria Miglior Attrice
Miglior sceneggiatura: LINDA VEUT DU POULET! di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach 

CONCORSO DOCUMENTARI INTERNAZIONALI

Miglior film IWONDERFULL: NOTRE CORPS di Claire Simon
Premio Speciale della Giuria: CLORINDO TESTA di Mariano Llinás
Menzione: SILENCE OF REASON di Kumjana Novakova

CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI

Miglior film: GIGANTI ROSSE di Riccardo Giacconi
Premio Speciale della Giuria: TEMPO D’ATTESA di Claudia Brignone

SPAZIO ITALIA | Concorso Cortometraggi Italiani

Miglior film: UN RESPIRO PARZIALE MA INTERO di Lorenzo Spinelli
Premio Speciale della Giuria ex aequo:
LE FENNE di Giulia Di Maggio
EVEN TIDE di Francesco Clerici
Menzione: OSAS E LE DONNE DI BENIN CITY di Gabriele Gravagna

CRAZIES

Miglior film: AUGURE/OMEN di di Baloji
Menzioni:
VISITORS – COMPLETED EDITION di di Kenichi Ugana
THE COMPLEX FORMS di di Fabio D’Orta

PREMIO FIPRESCI
BIRTH di Jiyoung Yoo

Sito del Torino Film Festival