Armando Massarenti. Strani tipi questi filosofi

Gli inventori del pensiero

Armando Massarenti, intervistato in occasione della VII edizione del Festival della Saggistica Passaggi, tenutasi a Fano (PU) dal 24 al 30 giugno 2019, dal titolo C’era una volta in Europa, parla del suo libro Strani tipi questi filosofi, pubblicato nel 2019, dalle Edizioni La Spiga

Strani tipi questi filosofi, è il primo volume di una nuova collana, Gli inventori del pensiero, rivolta a bambini e ragazzi che si avvicinano per la prima volta alla filosofia e che racconta le straordinarie avventure dei primi filosofi, da Talete a Pitagora, per aiutare i giovani lettori a pensare in maniera critica.


Armando Massarenti è il responsabile del supplemento culturale «Il Sole 24 Ore - Domenica». Laureato in filosofia della scienza, per Mondadori Università dirige la collana «Scienza e filosofia». Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: Istruzioni per rendersi felici(Guanda 2014), La buona logica. Imparare a pensare(con Paolo Legrenzi, Raffaello Cortina 2015) e 20 lezioni d'amore (utet 2016). Con Il lancio del nano(Guanda 2006), nel 2007 ha vinto il Premio Filosofico Castiglioncello.