Pierluigi Rossi. Le ricette della buona salute

Il piacere di un'alimentazione consapevole

Condividi

Pierluigi Rossi, intervistato in occasione del Festival della saggistica Passaggi, che si è svolto a Fano dal 26 al 30 agosto 2020, parla del suo saggio Le ricette della buona salute. Il piacere di un’alimentazione consapevole, pubblicato da Aboca Edizioni nel 2020. 
Il libro è una guida per la salute e un’alimentazione consapevole. Il cibo entra nel nostro organismo e produce il piacere alimentare, che è una ricompensa che la natura ha dato all’uomo affinché mangi. Ma viviamo in tempi di regressione sensoriale per cui l’olfatto, il gusto, la vista valgono sempre meno e gli alimenti prodotti su scala industriale tendono ad abbassare sempre di più la percezione sensoriale. Pertanto,

non proviamo nemmeno più il piacere di mangiare, mangiamo in maniera vorace e non gustiamo il cibo. Attraverso il piacere possiamo costruire un’alimentazione consapevole e una salute consapevole, scegliendo il cibo migliore.

Il cibo è un linguaggio e i suoi colori sono dei pigmenti, il pomodoro per esempio è rosso perché contiene il licopene che lo protegge dagli insetti e dalla luce solare, ma il licopene protegge anche noi, quindi il pomodoro parla con noi attraverso il suo colore. 

Il cibo è anche identità: noi siamo ciò che mangiamo non solo sul piano nutrizionale, ma anche sul piano culturale. Rossi fa corsi di edonismo alimentare per imparare a mangiare e a gustare il cibo, che si costruisce attraverso le ricette.



Pierluigi Rossi è medico, specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, docente del Master Alimentazione ed educazione alla Salute dell'Università degli Studi di Bologna e docente all'Università della Repubblica di San Marino. È stato Professore (a.c.) in Scienza della Alimentazione all'Università degli Studi di Siena-Arezzo dal 1995 al 2009. È stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 e Dirigente Medico (Primario) ASl-Arezzo dal 1990 al 2009. Dal 1990 ad oggi è stato ospite in RAI nelle trasmissioni "Più Sani Più Belli", "Linea Verde", "Uno mattina", "Domenica IN", "Geo&Geo", "Occhio alla Spesa", "Uno mattina Verde", "Medicina 33", TG1. Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche.