Il Progetto Filosofi di Teche Rai

Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche. Sören Kierkegaard

All’inizio del 2021, Rai Teche ha completato la digitalizzazione della Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, un progetto nato nel 1986 dalla collaborazione tra la Rai e  l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ideato da Renato Parascandolo, sostenuto dal Ministero dell'Istruzione e che gode del patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e della Presidenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite

Il Progetto Filosofi di Rai Teche è disponibile all'indirizzo 
http://www.teche.rai.it/progetto-filosofi/

Si tratta di un immenso patrimonio culturale composto da circa 2000 interviste ai maggiori pensatori, filosofi, umanisti e scienziati del XX secolo. Da queste premesse, prende avvio la collaborazione tra RAI e Ministero dell’Istruzione per realizzare il “Progetto Filosofi”, iniziativa editoriale finalizzata a mettere tale patrimonio a disposizione del pubblico e in primo luogo degli studenti italiani. Il Progetto Filosofi, prevede la pubblicazione di unità multimediali suddivise per temi, per autori, per periodizzazioni cronologiche, ed è suscettibile, nel tempo, di ulteriori integrazioni editoriali. 

Il Progetto contempla la pubblicazione di 100 unità multimediali di circa 10 minuti ciascuna, comprensive di: video, sinossi, chiavi semantiche, brevi riferimenti bibliografici a corredo.
Le unità multimediali vengono suddivise in 20 aree tematiche (5 unità multimediali per area tematica).  Tali aree affrontano i grandi temi della filosofia occidentale e, per la varietà dell’offerta documentale, rappresentano uno strumento versatile e funzionale per la didattica a distanza. 

In questa intervista Sergio Givone, professore emerito di Estetica all’Università di Firenze, parla del pensiero del filosofo danese Sören Kierkegaard (Copenaghen 1813 - ivi 1855).
Al seguente link di Rai Teche anche il testo integrale dell’intervista: 
http://www.teche.rai.it/1994/11/sergio-givone-soren-kierkegaard/