Emilio Padoa Schioppa. Che cos'è l'ecologia

L'interazione tra gli organismi e l'ambiente 

Nel video Emilio Padoa Schioppa, intervistato nel corso della XX edizione dei Dialoghi di Trani, dove ha partecipato al Dialogo L’impronta umana: effetti del surriscaldamento, con Barbara Mazzolai e Gaetano Prisciantelli, parla di ecologia. 

Ecologia è un termine relativamente recente che indica lo studio scientifico dell’interazione tra gli organismi e l’ambiente.

Per molto tempo l’economia ha indirizzato le scelte della politica sulla base del paradigma della crescita illimitata, che oggi è messo ormai in discussione da parte degli stessi economisti, ma che ancora regge il sistema economico mondiale. 
L’ecologia è stata per molto tempo divisa tra l’essere una scienza descrittiva di fenomeni locali e una scienza predittiva, secondo gli studi di Robert MacArthur e Edward O. Wilson, che costruivano modelli predittivi. 

Oggi la transizione ecologica avrebbe bisogno di ecologi che guidino le scelte politiche dando la rotta verso la sostenibilità, collaborando con gli esperti delle altre discipline per la loro attuazione. 


Emilio Padoa-Schioppa è Professore di Ecologia all’Università di Milano-Bicocca e Presidente della Società Italiana di Ecologia del Paesaggio