Federico Faggin. Irriducibile

La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura 

Nel video Federico Faggin, intervistato il 21 ottobre 2022, nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in occasione del convegno Le Connessioni Inattese - La coscienza è fondamentale, parla del libro Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura, pubblicato da Mondadori nel 2022. 

Il libro vuole provare che la coscienza è fondamentale, quindi irriducibile e che esiste prima della materia. Questa teoria è stata elaborata da Faggin insieme ad un famoso fisico Giacomo D'Ariano, che ha dimostrato che la fisica quantistica è informazione astratta.

La coscienza è un fenomeno puramente quantistico e questo prova che non può cessare di esistere con la morte del corpo, perché esiste in una realtà molto più vasta di quella della fisica classica.

In base al teorema della non clonazione, l’informazione quantistica non è copiabile e non può essere conosciuta se non dal suo interno. La coscienza, pertanto, è la capacità di un sistema quantistico in uno stato quantistico di avere l’esperienza del suo stato, esperienza che non può essere copiata, ma che può essere conosciuta solo dal suo interno.

La fisica quantistica punta il dito all’interiorità dell’universo invece che all’esteriorità.

Questa teoria serve anche a comprendere che un computer non potrà mai essere cosciente, in quanto le sue informazioni e i suoi programmi sono sempre copiabili. 

Federico Faggin è un fisico, inventore e imprenditore italiano. Nato a Vicenza nel 1941, dal 1968 risiede negli Stati Uniti. È stato capo progetto e designer dell'Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell'informazione. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione dal presidente Obama, per l'invenzione del microprocessore. Nel 2019 gli è stato conferito dal presidente Mattarella il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, un'organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi e italiani. Con Mondadori nel 2019 ha pubblicato Silicio.